“Non accettare l’amicizia di G.C., gioca con le tue foto, dillo ai tuoi contatti”

Il caso di Alfredo Mascheroni et similia, è risaputo, non ha ancora fatto scuola: se un contatto invia una segnalazione su Messenger o WhatsApp allegando una foto di una persona sconosciuta, anziché verificare il popolo di Internet inoltra a tutti il messaggio, e la diffamazione è servita. Oggi ci segnalano un nuovo caso:

Sorvoliamo, come sempre, sull’abuso perpetrato alla lingua italiana nella fretta di diffondere un messaggio privo di fondamento. La catena, a quanto pare, è arrivata anche all’attenzione del diretto interessato perché sul suo profilo Facebook troviamo numerosi post nei quali smentisce le accuse che il popolo del web ha deciso di indirizzargli:

Ancora, alcuni suoi contatti hanno postato sulla sua bacheca un messaggio di solidarietà e un invito a non diffondere messaggi di cui non si hanno le prove:

Sulla pagina Facebook Informazione Oristano, inoltre, fanno sapere (come nello screenshot dell’ultimo messaggio che abbiamo riportato) che la segnalazione verrà riportata alle autorità. È il caso, dunque, di dire ai vostri contatti che le fosse son gravide di segnalazioni infondate: l’obbedienza passiva deve cessare una volta per tutte. Spieghiamo a tutti, e fatelo con noi, che alle parole “fai girare” non è necessario obbedire per forza di cose, perché ciò si denuncia sul web senza prove potrebbe tornare indietro come un reato di diffamazione.

A tal proposito vi rimandiamo alla nostra guida utile sui profili legali della bufala, a questo link.

Ora, smettete tutti di assecondare le richieste di chi vi scrive. Ogni azione compiuta sui social porta a delle responsabilitàSempre.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

35 minuti fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

1 ora fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

15 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

15 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

16 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa