Ci segnalano i nostri contatti un video che dovrebbe raffigurare palestinesi che festeggiano l’attacco dell’Iran nella moschea di Al-Aqsa.
No, questo video non raffigura palestinesi che festeggiano l’attacco dell’Iran
Come in un caso estremamente simile che abbiamo visto sempre relativo all’attacco di droni dall’Iran diretto verso Isreaele, si tratta di un video decontestualizzato che comunica un concetto falsificato e sviato.
Il caso è lo stesso ed è speculare: un video che riguarda tutt’altro evento viene estrapolato dal contesto e munito di una didascalia erronea collegata però a fatti di cronaca più recenti e viralizzabili.
In questo caso siamo di fronte ad un video che raffigura i festeggiamenti per l’ultimo venerdì del Ramadan, originariamente pubblicato come short o video breve su YouTube in data 6 Aprile 2024 (il giorno dopo)
Il 10 Aprile 2024 infatti termina il mese di Ramadan, nel quale viene praticato un periodo di digiuno e preghiera coincidente con prima rivelazione del Corano a Maometto.
Ovviamente parliamo di date lontane dall’attacco Iraniano.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…