Biden dorme in mondovisione è lo spezzone video più cliccato in giro per la rete.
Ma, come ci mostra anche solo una cursoria analisi dei colleghi di Reuters, è il solito caso di taglia e cuci, uno spezzone video tagliato e mandato in loop, spesso con commenti audio e musichine salaci.
Non a caso, la fonte principale, ovvero “The Post Millennial”, viene segnalata da Twitter come un contenuto manipolato
La manipolazione è evidente nella selezione di pochi secondi di Biden con gli occhi aperti e la testa abbassata rispetto ad un video molto più ampio.
Selezione alla quale segue Biden che dopo aver udito le affermazioni del Primo Ministro Israeliano Naftali immediatamente risponde.
Certo, con uno sfoggio tipicamente politico di falsa modestia, ma che esclude che si sia addormentato, in quanto la risposta è pertinente alle affermazioni dette.
Non appena Naftali infatti smette di parlare degli USA, Biden replica
“Mi stai dando dei meriti che spettano a Barack Obama, il merito di aderire agli standard qualitativi che avreste adottato voi stessi”
La falsa modestia e l’affettazione ricordiamo, non sono una colpa ma una tattica.
Dichiarare che Biden in quell’intervista dormiva, alla luce del video che mostra il dialogo esteso, è invece una fake news
Purtroppo, la fake news di “Biden dorme in Mondovisione” ci risulta arrivata anche sui nostri lidi.
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…
Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…
Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…