Ci è stato mostrato un video su TikTok che mostra un “corridore olimpico che fa il volo di Superman”, ovvero che si tuffa goffamente nel tentativo di guadagnare qualche secondo.
No, questo non è un corridore olimpico che fa il volo di Superman a Parigi 2024
Il video rientra nella falsa narrazione che vede le Olimpiadi di Parigi essere una manifestazione grottesca e ridicola, screditata dall’opinione pubblica e macchiata da continui scandali, spesso inscenati a tavolino per motivi politici.
Il problema è che il video mostra il corridore João Vítor de Oliveira, che neppure ha partecipato alle odierne Olimpiadi, bensì ai Giochi di Rio del 2016
Il video in cui de Oliveira si trasforma nell’Uomo Razzo è infatti del 2022, ai Campionati di Monaco.
Il gesto atletico un po’ goffo ma efficace gli consentì di “rosicchiare” ben tre decimi di secondo sul rivale Abdel Larrinaga, conquistando così il primo posto.
Lo stadio di atletica di Parigi 2024
Non era volta per il giovane atleta Brasiliano naturalizzato Portoghese: un simile gesto atletico lo vide protagonista proprio ai giochi di Rio del 2016.
Bastava porre una maggiore attenzione allo sfondo: lo stadio dei 110 ad ostacoli delle Olimpiadi di Parigi è infatti di un colore diverso e non presenta il logo “Jogos” sul finale.
Si tratta quindi di un video del tutto decontestualizzato, estrapolato dal contesto per spingere una falsa narrativa.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…