Bufala

No, questi non sono bambini soldato ucraini pronti a combattere contro la Russia: il falso tweet della CNN

Una foto pubblicata sui social mostrerebbe un gruppo di bambini soldato ucraini, uno di essi immortalato mentre arringa i piccoli commilitoni, pronti a combattere per la Russia. Secondo i post condivisi, la foto e la notizia arriverebbero dalla CNN. Cosa c’è di vero in quella foto?

Il tweet

As fighting intensifies in Easter Ukraine, brave children sign up to fight the Russian invaders. We spoke to one girl, named Olga from Zaporizhzhia, aged 12, who tells her story of taking up arms to fight invading Russian troops.

Mentre gli scontri si intensificano nell’Ucraina orientale, bambini coraggiosi si arruolano per combattere gli invasori russi. Abbiamo parlato con una ragazza, di nome Olga di Zaporizhzhia, di 12 anni, che racconta di come ha imbracciato o le armi per combattere le truppe russe degli invasori.

Facciamo notare che il post viene condiviso come screenshot e non come link, e secondo l’immagine la CNN avrebbe condiviso questo tweet l’11 aprile 2022 alle 2:15. Chi condivide questo post non fornisce una fonte, nella tipica strategia di una certa utenza social (qui un approfondimento).

Per trovare un riscontro dobbiamo consultare il sito ufficiale e i canali social della CNN, ma di questa notizia non esiste traccia.

La bufala

La notizia è stata verificata dai colleghi spagnoli di Factual, che hanno contattato un portavoce dell’emittente che ha negato che la CNN avesse pubblicato quel tweet nella data riportata. È pur vero che il 1° febbraio 2022 – più di due settimane prima dell’inizio dell’operazione militare speciale della Russia – la CNN ha pubblicato un articolo in cui documentata come certi bambini si preparavano per una potenziale guerra contro la Russia, viste le crescenti tensioni.

Con una ricerca per immagine troviamo la stessa foto in questo articolo pubblicato sul Times nel 2016. Il fotografo Alex Masi, nel suo archivio, scrive che lo scatto è stato effettuato durante un campo estivo per ragazzi sulle rive del fiume Dnepr, a Kiev.

In quell’occasione i bambini si trovavano in uno dei campi militari del battaglione Azov. Masi, l’autore della foto, ha parlato con Factual e ha rivelato che sì, in quel giorno i bambini stavano “imparando a conoscere la guerra” ma nella maniera più assoluta non si trattava di un arruolamento né di un addestramento militare.

Quelli che vediamo nella foto non sono dunque bambini soldato ucraini, ma soltanto bambini che durante un campo estivo hanno partecipato a un’attività sulla guerra.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

4 ore fa

La fake news del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni e l’algoritmo

Ci segnalano i nostri contatti un presunto "video del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni", anzi che "li…

6 ore fa

Unica strada per il calcolo sul pagamento del bollo auto 2024: tra ACI e canali non autorizzati

Negli ultimi giorni alcuni utenti ci hanno segnalato alcuni canali social e pagine web in cui si parla di calcolo…

11 ore fa

Malattia da sequel: i sequel retro (spirituali e non) che non sapevate esserlo

Sequel e prequel hanno sempre fatto parte delle regole del gioco, di ogni gioco. Spesso non solo di libri e…

15 ore fa

Riprendono le speculazioni su Anna Kanakis morta e causa decesso dell’attrice

Spesso capita che alcuni personaggi più o meno famosi vengano a mancare, per poi iniziare a dimenticarli nel giro di…

17 ore fa

Seconda ondata di contenuti per Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: bufala sul calciatore

Stiamo assistendo in queste ore alla diffusione di ulteriori post che ci parlando di Virgil Van Dijk morto dopo un…

1 giorno fa