Secondo un post pubblicato su Facebook il 6 dicembre 2023, un’immagine mostrerebbe delle bombe statunitensi inviate a Israele come aiuti militari. Chi pubblica il post non indica la fonte della notizia. I lettori di Bufale.net chiedono verifica.
Il post mostra un insieme di bombe accompagnate dal testo:
L’arrivo del quinto lotto di aiuti americani ai bambini della Palestina. È arrivata la terza tranche di aiuti americani ai bambini della Palestina.
Come nel caso del video che mostrerebbe i miliziani di Hamas intenti a giustiziare palestinesi (il nostro articolo), l’immagine in analisi risulta decontestualizzata. Questo genere di strategia è molto comune sui social, come abbiamo riportato in un editoriale sull’argomento.
Con una semplice ricerca per immagine scopriamo che lo scatto è online dal 28 ottobre 2014 ed è stata scattata presso la base statunitense di Kunsan, nella Corea del Sud.
Le bombe non erano destinate a Israele e tanto meno al Medio Oriente. L’immagine dello stoccaggio era stata scattata in occasione di un’esercitazione.
Parliamo di disinformazione in quanto il post propone un’immagine reale e non rielaborata, ma la narrazione che la accompagna non corrisponde al vero. Le bombe presenti nella foto sono statunitensi, ma non sono destinate al Medio Oriente.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…