Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe mostrare una una vittima cristiana picchiata dagli Islamici del nuovo governo siriano. Una donna che secondo la didascalia sarebbe stata legata e percossa, “lasciata alla mercé dei passanti” perché ella si converta all’Islam.
No, questa non è una vittima cristiana picchiata dagli Islamici del nuovo governo siriano
La foto è vera ma aneddoto e didascalia sono inesatti, errati e quindi una fake news.
L’immagine risale quantomeno al 2012, ben prima dell’insediamento del Governo di Transizione Siriano (dicembre 2024).
Nel 2012 la vittima viene descritta come una ragazza curda catturata dall’Esercito Siriano Libero: e questa è l’unica fonte primaria esistente, tutte le altre si rifanno a questa.
Anche quindi potendo accertare la narrazione della foto, scopriamo comunque che non si tratta di una presunta vittima di cristianofobia nel 2025 perché pace all’anima sua, la povera donna è probabilmente spirata o ha patito comunque tali torture nel 2012, in un diverso contesto che non riguarda la cristianofobia.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…