Bufala

No, questa non è una immagine di Angelina Romano la piccola brigante

Ci segnalano i nostri contatti un’immagine che dovrebbe appartenere ad “Angelina Romano la piccola brigante”, bambina di nove anni secondo la storiografia neoborbonica (dato peraltro disputato) uccisa nei moti di Castellammare del Golfo nel 1862.

No, questa non è una immagine di Angelina Romano la piccola brigante

C’è solo un piccolo problema: anche volendo soprassedere sulle diverse attribuzioni biografiche su Angela o Angelina Romano, la foto esibita come reperto non è della stessa.

E infatti la esibiremo in forma censurata perché essendo una foto della storia recente e non di un lontano passato, ad essa si applicano o dovrebbero applicarsi le necessarie tutele per un minore, anche defunto, di cui alla Carta di Treviso.

No, questa non è una immagine di Angelina Romano la piccola brigante

Secondo la descrizione delle foto Angelina Romano era una “piccola brigante”, una dei ribelli contro l’esercito unitario, mentre secondo altre intepretazioni era un mero ostaggio finito nel mezzo del fuoco incrociato.

Quello che però rileva è che la foto esibita come prova contiene una anticlimatica bottiglia di plastica, reperto non riscontrabile a Castellammare del Golfo nel 1861.

Anteprima della foto su Alamy

Ma riscontrabile in Libano nel 2006: per essere precisi si tratta di una foto scattata a Ter Harfa il 15 Luglio, parte di un gruppo di dodici profughi libanesi uccisi in un bordamento aereo mai rivendicato, attribuito però da testimonianze locali ad Israele per prossimità col confine.

Ovviamente nel Libano del 2006 era ben possibile trovare bottiglie d’acqua, e nel Medio Oriente martoriato dalla guerra non mancano mai purtroppo bambini morti.

Trovare una bottiglia di plastica nel 1861 a Castellammare del Golfo, questo è difficile.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa