Bufala

No, questa non è la foto di una renna con le corna dipinte per evitare incidenti

Ci segnalano i nostri contatti la foto di una renna con le corna dipinte: in realtà il progetto di dipingere le corna delle renne di colori fosforescenti è esistito ed è fallito miseramente.

Quella nella foto è l’immagine di un esperto di Computer Graphic tratta dal tentativo.

No, questa non è la foto di una renna con le corna dipinte per evitare incidenti

La foto nel post è di Vasjen Katro, artista, ispirato al progetto.

Progetto varato nel 2014 dall’Associazione dei Mandriani di Renne: un primo tentativo prevedeva dipingere il manto delle renne, ma si decise in seguito di provare con le corna, che sarebbero state più visibili.

No, questa non è la foto di una renna con le corna dipinte per evitare incidenti

L’esperimento fallì però per un motivo semplice: sa da vicino è facile distinguere una renna dipinta, da lontano e in condizioni di visibilità ridotte (osservando da un’auto che si sposta rapidamente, di notte o nella nebbia) l’alone luminoso è simile a quello di un essere umano con un giubbotto di sicurezza.

E un essere umano si comporta in modo diverso da una renna: l’automobilista veniva rassicurato dal fatto che un umano a bordo strada non avrebbe mai compiuto azioni pericolose come spostarsi improvvisamente in mezzo alla strada o restare inchiodato per strada abbagliato dai fari, e invece si sarebbe trovato dinanzi ad un animale e i suoi atteggiamenti imprevedibili.

Foto reale del progetto, fonte BBC

Il progetto fu quindi cancellato e sostituito da una app mobile, “Porokello” (il cui sito internet risulta oggi irraggiungibile), il cui nome significa “campanello per Renne”.

Porokello consentiva di segnalare avvistamenti di mandrie e dati relativi ad incidenti, inoltrando quindi ai guidatori un alert relativo alle zone di rischio giudicato idoneo a ridurre gli incidenti.

Conclusione

La foto usata nel post è un prodotto di CG. Ci sono foto di renne con le corna dipinte, ma il progetto è stato cancellato per scarsi risultati. Fu sostituito da una app mobile, Porokello, che però adesso non è più disponibile.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

14 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

16 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa