Ci segnalano i nostri contatti una immagine pubblicata su X e diffusa a macchia d’olio su altri social con una mappa della NATO che circonda la Russia.
Il problema è che, oggettivamente, siamo tutti in grado di attaccare loghi su una mappa, ma la parte difficile è che essi corrispondano al vero.
Osserviamo la mappa con attenzione: a prenderne per buono il contenuto, l’arcipelago Giapponese dovrebbe avere più basi NATO che prefetture (le 47 divisioni amministrative grossolanamente pari alle nostre regioni) quando il Giappone, ovviamente, non è parte della NATO.
No, questa mappa della NATO che circonda la Russia è una fake news
L’elenco delle nazioni appartenenti alla NATO è ovviamente pubblico, comprende al momento 32 nazioni occidentali tra le quali non appaiono Kazakhistan e Arabia Saudita.
Siamo quindi all’equivalente della nota canzone satirica del cantante Tom Cardy “Hey, I Don’t Work here“ che, descrivendosi come un improbabile travet destinato a salvare il mondo, dichiara di essersi imbattuto in alcuni alieni ostili “Nella locale base della NASA a Sydney, Australia” pregando il suo interlocutore di sospendere la sua incredulità e accettare l’assurdo predicato come vero.
Un po’ come i vari condivisori di questa fake news ci chiedono di accettare come dato reale l’assurdità di basi NATO in Giappone, Kazakhistan, Arabia Saudita e altri luoghi dove, ovviamente, non possono esserci.
La stessa mappa compare in una “non-notizia” del 2022, e viene periodicamente smentita da addetti ai lavori, personale NATO e docenti di geografia politica e dintorni almeno dal 2018.
Si tratta dunque di una fake news, una immagine alterata che diffonde un falso contenuto.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…