AI Content

No, questa foto del topo mummificato dalle api non è reale (anzi, è un “furto AI” di una foto vera)

Ci segnalano i nostri contatti una foto del topo mummificato dalle api, con un raccontino secondo cui le api avrebbero sconfitto l’animale molto più grosso di loro per renderlo parte di un loro alveare.

No, questa foto del topo mummificato dalle api non è reale (anzi, è un “furto AI” di una foto vera)

Non solo l’immagine è un chiaro esempio di AI Slop, contenuto a basso costo creato con AI, ma come evidenziato dai colleghi di “Scienze Naturali” e dal nostro pregiato collaboratore Fabio De Bunker è un vero e proprio scippo AI.

La ricostruzione reimmaginata di una foto dell’apicoltore Ryan Giesecke, ricostruita e ridisegnata da ChatGPT per sembrare più affascinante al pubblico e probabilmente per evitare l’uso delle foto del legittimo proprietario.

No, questa foto del topo mummificato dalle api non è reale (anzi, è un “furto AI” di una foto vera)

La foto originale è molto più “creepy” e inquietante, come molte cose che succedono in natura, e raffigura un caso di “propolizzazione”, il fenomeno per cui se un animale muore nelle prossimità di un alveare, esso viene ricoperto dalla propoli, sostanza resinosa prodotta dalle api il cui scopo è isolare la carcassa dallo stesso e limitare gli effetti della putrefazione.

Resoconto di SightEngine

La descrizione della propolizzazione e di come carcasse animali possano finire inglobate in un alveare (vedi episodio biblico di Sansone che trova un alveare in una carcassa animale nel libro dei Giudici, traendone occasione per un astuto indovinello) è quindi corretta nei testi che avete letto.

La foto reale

La foto è uno slop, uno scippo ai danni dell’autore originale, ricreata per renderla “glamour”, fighetta e sanificata e impossessarsi della sua spiegazione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

21 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

22 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

22 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 giorni fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 giorni fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 giorni fa