Bufala

No, questa donna non è una annunciatrice TV ai domiciliari

Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto di una annunciatrice TV ai domiciliari, una “signorina del meteo” con una cavigliera elettronica che ricorda quelle poste sui condananati ai domiciliari.

No, questa donna non è una annunciatrice TV ai domiciliari

Si tratta in realtà di un meme, e l’oggetto è un radiomicrofono.

No, questa donna non è una annunciatrice TV ai domiciliari

La donna è Jamie Travers, annunciatrice Meteo dell’emittente USA Fox News. Sostanzialmente come molte annunciatrici del meteo Travers ha un problema: dover indossare un microfono indossando abiti che, al contrario di quelli delle sue controparti maschili, tendono a lasciare molto meno spazio per indossare oggetti, coprendo molto meno ed essendo molto più aderenti.

Già nel 2019 la conduttrice Jolina Okazaki dovette fare un intero video di fact checking dedicato al debunking delle “annunciatrici agli arresti”.

Estratto di un video di fact checking

Ancora un anno prima la collega Kristen Currie dedicò una serie di foto al ricevitore indossato alla caviglia, giustificandolo col fatto cheè meglio avere un ricevitore legato alla caviglia che sotto i vestiti e sentire costanti battute sul mio sedere”

Altra giornalista che esibisce il ricevitore appeso ai piedi

Sostanzialmente si tratta di un problema così evidente che nel 2018 la conduttrice Reba Hollingsworth ha dovuto inventare il cosidetto “AHA Strap”: praticamente una giarrettiera-cilicio in velcro morbido che consente di attaccare i ricevitori all’interno coscia evitando sia l’effetto cavigliera che la scomodità di avere antenne ad altezza cintola inclini a sbattere ovunque, o gonfiori sul sedere latori di battute sessiste.

Differenze tra cavigliera e microfono, fonte LeadStories

I colleghi di LeadStories dedicarono alla cosa un fact checking nel 2021, evidenziando le differenze tra una cavigliera da domiciliari e un kit microfono: solitamente la cavigliera da domiciliari non ha antenne in vista proprio per evitare tentativi di manomissione.

Conclusione

Le annunciatrici TV Americane, legate ad un rigido dress code che le spinge ad usare tacchi alti ed abiti da sera, indossano il ricevitore del microfono senza fili sulla coscia o sulla caviglia in modo da tenerlo fuori dall’inquadratura il più possibile senza cagionare inestetismo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

3 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

4 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa