Acchiappaclick

No, non torneremo ad usare gli SMS perché Whatsapp ha chiuso

Si tratta di clickbait: non torneremo ad usare gli SMS perché Whatsapp ha chiuso. Dicesi, ovviamente, clickbait quell’articolo con un titolo volutamente fraintendibile che incita il lettore a cliccare e condividere in modo da portare condivisioni e visualizzazioni, traducibili quindi in valuta sonante e successo per una rivista, scoprendo poi di essere stato tratto in confusione.

No, non torneremo ad usare gli SMS perché Whatsapp ha chiuso

E che, come esattamente in questo caso, l’articolo non dice niente di quello che accade nel titolo.

No, non torneremo ad usare gli SMS perché Whatsapp ha chiuso

Il titolo parla di Whatsapp che chiude consegnando gli utenti ad una vita di SMS: a parte il fatto che alternative di Whatsapp ve ne sono eccome, in realtà l’articolo parla, dopo il solito trucchetto del “SEO Stuffing”, ovvero tirarla in lungo e in largo per avere un articolo che sembri esteso e quindi pregiato agli occhi del lettore umano e dei motori di ricerca di “Whatsapp che rende omaggio al rivale Skype”.

Skype che a ben vedere non è mai stato neppure nella stessa categoria di uso di Whatsapp, essendo un programma per videochiamate, e che sta per essere dismesso per fare posto a Teams, suo successore nato dall’esperienza di Skype for Business che ora raccoglierà i dati di Skype per una transizione semplice e fluida degli utenti affezionati rimasti al predecessore.

Whatsapp in tutto questo c’entra solo per clickbait: nessuno avrebbe cliccato su un articolo su Skype, tranne forze i più affezionati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

11 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

11 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

12 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa