Disinformazione

No, non si tratta di un caso di discriminazione dei novax in Germania

Ci segnalano i nostri contatti un presunto caso di “discriminazione dei novax in Germania”.

No, non si tratta di un caso di discriminazione dei novax in Germania

Ovviamente si tratta di una foto decontestualizzata.

Non ritrae un presunto “apartheid novax”, una “discriminazione dei novax” dove i novax sono distanziati dai vaccinati, e neppure un esercizio commerciale tedesco.

Bensì si tratta di una foto Rumena che ritrae uno scenario a noi comune durante la prima e la seconda ondata: esercizi commerciali dove le attività “non essenziali” in galleria sono chiuse, quindi transennate e inibite all’accesso.

In questo caso, tra le attività non essenziali ci sono attività fruibili col solo Green Pass in periodo di Lockdown, e quindi le transenne servono solo a delimitare aree che altrimenti sarebbero state chiuse comunque.

Il thread tradotto recita:

La catena di supermercati Kaufland (Romania) ha posto transennato le attività commerciali distinguendole tra la parte generale liberamente accessibile e quella “non essenziale” con ristoranti e pasticcerie. Le  foto sono presentate su account di disinformazione come se fossero state scattate in Germania. Risparmiatemi la risposta “E anche se fosse successo in Romania? È il concetto che conta”, fai la spesa altrove.

Il link collegato descrive l’iniziativa come dettata dalla catena di negozi. Catena che tra tenere le gallerie chiuse, con evidente danno economico, e consentire una limitata apertura dei servizi accessibili con Green Pass ha consentito la seconda.

Non si tratta di un caso di discriminazione dei novax in Germania: non è in Germania, e gli esercizi interessati erano comunque tra quelli accessibili col solo Green Pass.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa