Complottismo

No, non si registrano fughe misteriose di animali da Yellowstone

TikTok si sta riempiendo di video che parlano di fughe misteriose di animali da Yellowstone. Secondo questi video gli animali si starebbero dando alla fuga allontando il parco.

No, non si registrano fughe misteriose di animali da Yellowstone

Unito agli svariati racconti aneddotici di animali che reagiscono ai disastri naturali, questo annuncerebbe eruzioni vulcaniche o altri disastri naturali che distruggeranno il parco.

Si tratta dell’ennesima teoria del complotto, mischiata alla piaga dei “video react”.

No, non si registrano fughe misteriose di animali da Yellowstone

Il formato dei video react è presente su social come TikTok e YouTube: quando un video ha successo gli altri influencer lo ricaricano commentandolo con mimica e reazioni esasperate, oppure ne caricano un loro commento riproducendo la notizia più virale.

In questo caso Snopes ha rintracciato l’origine in un account americano che ha assemblato varie scene di orsi che si spostano in branco, non necessariamennte provenienti da Yellowstone.

Uno dei video precedenti

Infatti la fonte primaria del video degli “orsi in fuga” proviene da un video di gennaio del 2025 che mostra degli orsi muoversi in gruppo in un parco nel South Dakota.

Naturalmente branchi di animali si muovono nei parchi seguendo i ritmi stagionali del cibo, come tra gli esseri umani ad esempio i pastori si dedicavano alla transumanza per cercare pascoli migliori per gli armenti.

L’account TikTok da cui è partita la teoria del complotto ha semplicemente combinato scene di animali a caccia di cibo per creare una teoria del complotto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa