Acchiappaclick

No, non esiste un sapone che fa dire “addio alla chemioterapia”

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di un sapone che fa dire “addio alla chemioterapia”. Si tratta di un caso di acchiappaclick: una notizia vera ancorché datata pubblicata con un titolo clickbait che sfrutta le speranze di molti malati e loro congiunti per ottenere un click.

Pratica questa che non ci sentiamo di condonare.

No, non esiste un sapone che fa dire “addio alla chemioterapia”

La storia reale parla dell’inventore americano di origini Etiopi Heman Bekele, e del suo tentativo di rendere la prevenzione e la cura di alcune tipologie di cancro, parliamo dei carcinomi basocellulari più accessibile e facile.

Bekele, allora quattordicenne notò che spesso gli operai edili di esponevano alla luce solare senza idonee protezioni per tutto il lungo orario di lavoro sviluppando quindi tumori della pelle.

No, non esiste un sapone che fa dire “addio alla chemioterapia”

Heman Bekele aveva imparato a scuola l’importanza della prevenzione, ma sapeva che non sempre essa è accessibile a tutti. Venne a scoprire dell’esistenza di Imiquimod, un farmaco topico usato per la cura di tumori della pelle.

Si chiese se non ci fosse un modo per diffondere l’uso di tale farmaco in una modalità che fosse a. semplice da usare b. legata ad un vettore economico e c. efficace nel cancro della pelle ai primi stadi.

Herman Bekele, TIME

La risposta fu produrre un sapone intriso del farmaco che il malato di cancro al primo stadio della malattia potesse usare al posto della crema.

Per fare questo ovviamente dovette risolvere il problema immediatamente dopo: una crema resta sulla pelle, il sapone no. Bekele teorizzò la possibilità di inserire Imiquimod in vescichette lipidiche che restassero sulla pelle dopo che il sapone era andato via, conquistando così premi e la menzione su TIME.

Bekele spera la sua idea possa curare il cancro della pelle al primo stadio e aiutare le terapie tradizionali negli stadi successivi, ma non è giusto trasformare la sua geniale idea in una clickbait.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa