Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di ordinanza anti-orologio alla guida. Si tratta ovviamente di un’ordinanza che non esiste, il solito assemblaggio di notizie allarmistiche e volutamente capziose, interpretazioni assurde della norma ad uso clickbait.
No, non esiste alcuna ordinanza anti-orologio alla guida
La teoria è che siccome la riforma sanziona “chi guida usando smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi”, allora i dispositivi analoghi sarebbero gli smartwatch “perché sono come smartphone”
Ma l’analogia juris non funziona in questo, e non serve ad inventare fattispecie sanzionabili ad uso clickbait.
Premesso che si parla di smartwatch e non di orologi come insinuato nel titolo, anche gli smartwatch sono consentiti dalla legge. Non è ovviamente consentito baloccarsi con loro alla guida: il caso da cui tutte le fake news sono partite è quello di una donna Canadese (secondo il solito filone per cui si cercano bufale all’estero per importarle e causare spavento in Italia) accusata di aver bloccato una colonna di mezzi al semaforo perché non si era avveduta del passaggio al verde, intenta a baloccarsi con lo Smartwatch.
Va detto che sarebbe successo lo stesso se si fosse distratta con un qualsiasi oggetto in abitacolo, compreso giocare coi controlli dell’autoradio o del sedile, e questo non consentirebbe di scrivere un articolo per considerare i sedili vietati.
Anzi, alcune app per Smartwatch e Smartphone hanno sostituito alcuni controlli smart: ovviamente questo non significa si possa usare il telefono o lo smartwatch alla guida, ma consente di avere un orologio al polso senza ordinanze clickbait.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…