Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di ordinanza anti-orologio alla guida. Si tratta ovviamente di un’ordinanza che non esiste, il solito assemblaggio di notizie allarmistiche e volutamente capziose, interpretazioni assurde della norma ad uso clickbait.
No, non esiste alcuna ordinanza anti-orologio alla guida
La teoria è che siccome la riforma sanziona “chi guida usando smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi”, allora i dispositivi analoghi sarebbero gli smartwatch “perché sono come smartphone”
Ma l’analogia juris non funziona in questo, e non serve ad inventare fattispecie sanzionabili ad uso clickbait.
Premesso che si parla di smartwatch e non di orologi come insinuato nel titolo, anche gli smartwatch sono consentiti dalla legge. Non è ovviamente consentito baloccarsi con loro alla guida: il caso da cui tutte le fake news sono partite è quello di una donna Canadese (secondo il solito filone per cui si cercano bufale all’estero per importarle e causare spavento in Italia) accusata di aver bloccato una colonna di mezzi al semaforo perché non si era avveduta del passaggio al verde, intenta a baloccarsi con lo Smartwatch.
Va detto che sarebbe successo lo stesso se si fosse distratta con un qualsiasi oggetto in abitacolo, compreso giocare coi controlli dell’autoradio o del sedile, e questo non consentirebbe di scrivere un articolo per considerare i sedili vietati.
Anzi, alcune app per Smartwatch e Smartphone hanno sostituito alcuni controlli smart: ovviamente questo non significa si possa usare il telefono o lo smartwatch alla guida, ma consente di avere un orologio al polso senza ordinanze clickbait.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…