Fact Checking

No, non esiste alcuna campagna pubblicitaria omofoba di Esselunga

Premessa, non esiste alcuna campagna pubblicitaria omofoba di Esselunga in corso.

Esistono una serie di Tweet sulla Rete. Un fotoritocco basato su una vecchia campagna promozionale dedicata al mondo delle fiabe, usata nell’anno 2001.

Una campagna pubblicitaria assolutamente innocente, dove “Finocchio”, da intendersi come un “Pinocchio vegetale” e non come l’insulto omofobo, compariva assieme a “Mapoleone”, “Vincent Van Coc” e “L’Avocado” al fianco di una serie di “personaggi” ottenuti truccando delle verdure.

Degli Arcimboldi semplificati, divertenti giochi di parole.

La storia sarebbe finita qui, se non fosse che la rete difficilmente dimentica e consuma e distrugge ogni materiale che trova per crare trolling e burle.

Un “Profilo Parodia”, ottenuto modificando il nome del Professor Francesco Campagna e usando una foto modificata (una metà foto viene “specchiata” creando l’illusione di una simmetria deformata) ha estrapolato dalla campagna originale la foto del “Finocchio” per spiattellarla, con un Photoshop invero malriuscito, su una bustina di zucchero.

Di qui è partita la stura del Popolo della Rete, account iperattivi sul social in testa, per cavalcare un collettivo “effetto Mandela” e mandare in tendenza Esselunga.

Ovviamente, se qualcosa appare sulla Rete, diventa “vero”. Nessuno controlla, nessuno pensa prima di cliccare, un “esperimento sociale” e una burla diventano rapidamente “altro”.

Gli autori della campagna del 2001 sono stati costretti a intervenire, il proprietario del profilo “originale” costretto ad allontanarsi dai social dal caos generato.

Ok, va bene, jocandi causa e tutto, gli scherzi fanno ridere eccetera.

Ma il gioco è bello quando dura poco, no?

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

2 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

2 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

2 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

2 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa