Non è vero che Svezia e Norvegia tornano al contante per evitare frodi e crisi: il post social che ci è stato sottoposto contiene un chiaro caso di disinformazione.
Svezia e Norvegia raccomandano di tenere del contante in casa, ma non per evitare “frodi e crisi”, bensì come contromisura contro la c.d. “guerra ibrida” che la Russia ha lanciato contro l’Occidente (e le vicine Svezia e Norvegia) e che si sostanzia anche in attacchi hacker a infrastrutture essenziali, come ad esempio i servizi bancari.
Le “presunte istruzioni per il ritorno al contante” fanno infatti parte di un pacchetto di consigli al cittadino consapevole chiamato ‘Se arriva una crisi o una guerra’ rilasciato a novembre dal ministero per la difesa Svedese, che consiglia di tenere in casa banconote di tagli diversi nel caso di attacchi hacker filorussi.
Consigli questi recepiti dalla vicina Norvegia, per le medesime ragioni.
Del resto in Svezia solo un acquisto su 10 viene effettuato in contanti e la carta è la forma di pagamento più comune, seguita dal sistema di pagamento Swish, e la Norvegia segue a ruota con Vipps MobilePay.
In Norvegia peraltro una norma obbliga gli esercenti ad accettare pagamenti sia in digitale che in cartaceo: l’obiettivo non è quindi incolpare il digitale di “crisi e frodi”, ma prevenire la guerra ibrida.
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…