Disinformazione

No, non è vero che Svezia e Norvegia tornano al contante per evitare frodi e crisi

Non è vero che Svezia e Norvegia tornano al contante per evitare frodi e crisi: il post social che ci è stato sottoposto contiene un chiaro caso di disinformazione.

Svezia e Norvegia raccomandano di tenere del contante in casa, ma non per evitare “frodi e crisi”, bensì come contromisura contro la c.d. “guerra ibrida” che la Russia ha lanciato contro l’Occidente (e le vicine Svezia e Norvegia) e che si sostanzia anche in attacchi hacker a infrastrutture essenziali, come ad esempio i servizi bancari.

No, non è vero che Svezia e Norvegia tornano al contante per evitare frodi e crisi

Le “presunte istruzioni per il ritorno al contante” fanno infatti parte di un pacchetto di consigli al cittadino consapevole chiamato ‘Se arriva una crisi o una guerra’ rilasciato a novembre dal ministero per la difesa Svedese, che consiglia di tenere in casa banconote di tagli diversi nel caso di attacchi hacker filorussi.

Consigli questi recepiti dalla vicina Norvegia, per le medesime ragioni.

Del resto in Svezia solo un acquisto su 10 viene effettuato in contanti e la carta è la forma di pagamento più comune, seguita dal sistema di pagamento Swish, e la Norvegia segue a ruota con Vipps MobilePay.

In Norvegia peraltro una norma obbliga gli esercenti ad accettare pagamenti sia in digitale che in cartaceo: l’obiettivo non è quindi incolpare il digitale di “crisi e frodi”, ma prevenire la guerra ibrida.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa