Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui lo Yemen avrebbe attaccato una nave Americana, dimostrando in qualche modo “debolezza della politica estera di Biden” e che alleati e nazioni beneficate da programmi di aiuti dichiarano guerra agli USA a causa di tale percepita debolezza.
No, non è vero che lo Yemen ha attaccato una nave Americana
Il problema è che nonostante la spunta blu nel post, il post divulga una informazione falsificata e sviata.
Non si tratta de “lo Yemen”, ma di ribelli Houthi, gruppo armato Sciita fortemente filo-Iraniano, anti-israeliano e secondo la ADL antisemita e anti-Occidentale nato negli anni ’90.
I ribelli sciiti, ribelli contro lo stesso Yemen e l’Occidente, hanno agito convinti di colpire Israele, loro nemico, nel tentativo di agevolare Hamas.
Quanto ai presunti “aiuti”, tema reso spurio e inutile dalla precisazione che non si tratta di Yemeniti ma di ribelli, va detto che gli aiuti passano attraverso USAID e l’ufficio per la migrazione e i rifiugiati a scopo umanitario e per aiutare le fette più bisognose di popolazione.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…