Bufala

No, non è vero che l’attentatore in Texas era un transessuale immigrato: bufala di fonte nota

Ci segnalano i nostri contatti una serie di post per cui l’attentatore in Texas era un transessuale immigrato. Se la cosa vi sembra leggermente nota, è perché ci risiamo.

Come spiegato dal collega d’Oltreoceano Matt Binder, si tratta di una fake news partorita dagli ambienti online di 4chan e diffusa da un account Twitter che ha visto la sua creazione rimossa e si sta vantando del rumore creato.

Gli stessi che hanno inventato la Cospirazione di QAnon e che in un vero e proprio manifesto avevano scritto la ricetta perfetta per far impazzire la sinistra con la disinformazione.

Ancora una volta il copione è lo stesso di allora.

Create degli account fake con nomi di ragazzine bianche e scrivete ca**ate come “Oh mio Dio, è così veeeeeero!”

Un messaggio che comincia con “Oh mio Dio, è così vero!” ed un ragazzo con una gonna additato come l’attentatore del Texas.

No, l’attentatore in Texas non era un transessuale immigrato: bufala di fonte nota

C’è una serie di problemi: la foto è presa da Reddit, riguarda un utente che ovviamente non è l’attentatore del Texas perché è ancora vivo ed intenzionato ad evitare tutti i guai che una trollata diventata un vera e propria campagna di odio nei suoi confronti gli sta scatenando.

Basterebbe solo questo a provare la fake news: l’attentatore è morto, il “presunto attentatore transessuale” è vivo e lo stanno crocefiggendo online.

Ma aspettarsi il buonsenso in alcune lande virtuali è un’utopia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa