Circola in questi giorni sul web, un articolo dal solito titolo sensazionalistico e imperativo, secondo cui dovremmo smettere all’istante di utilizzare la carta igienica e pensare a un’alternativa “che abbiamo già in casa”.
Il motivo sembrerebbe perfino una questione di vita o di morte, tanto da arrivare a definirlo “scioccante” e “sconvolgente”. Pare infatti che, questa invenzione pluricentenaria che ha rivoluzionato le nostre abitudini igieniche, sia arrivata al capolinea perché “causa di molte malattie”.
No, non è vero che la carta igienica è la causa di molte malattie
L’articolo continua menzionando “recenti ricerche e studi approfonditi” senza però citare alcuna fonte attendibile a riguardo. Per i malcapitati che sono già caduti nella rete del clickbait, l’unica cosa non più di tanto scioccante e sconvolgente semmai, è il fatto che l’articolo prosegua parlando di tutt’altro, ovvero le conseguenze dell’errato impiego della carta igienica per scopi diversi da quello più conosciuto.
Che la carta igienica non sia adatta alla pulizia delle superfici, è cosa abbastanza risaputa; a differenza della tradizionale carta assorbente, infatti, presenta una struttura più fragile che tende a sfaldarsi e può contribuire a diffondere lo sporco anziché trattenerlo.
Solo a questo punto, è chiaro che l’articolo nulla aveva a che vedere con il titolo, ma intendeva offrire meri consigli sulla pulizia, suggerendo l’utilizzo dei panni in microfibra (la sorprendente alternativa che “tutti abbiamo in casa”).
No, non se usata correttamente e soprattutto non vi sono evidenze scientifiche in grado di collegarla a “molte malattie” come riportato dal titolo dell’articolo.
Tuttavia, per soggetti con particolari problemi di irritazione ed elevata sensibilità cutanea, alternative come salviette detergenti e carta igienica senza profumi, possono essere la scelta migliore.
In ogni caso, è sempre consigliato acquistare carta igienica di buona qualità e senza conservanti, anche per ridurre l’impatto della stessa sull’ambiente.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…