Bufala

No, non è vero che in Canada hanno integrato case di riposo negli orfanotrofi

Ci segnalano i nostri contatti un copincolla virale per cui in Canada hanno integrato case di riposo negli orfanotrofi.

Fact checking preliminare: si tratta di una fake news.

Certo, ci sono state anche in Canada iniziative per consentire agli anziani di visitare e interagire con bambini scolarizzati o negli asili nido e viceversa. Ma come avrete imparato in questi anni con noi “più o meno vero, il concetto è quello che conta” non significa vero, quindi si tratta di un fake. Non è vero che in Canada hanno integrato case di riposo negli orfanotrofi.

Possiamo ora passare all’analisi estesa del testo.

No, non è vero che in Canada hanno integrato case di riposo negli orfanotrofi

Ci è stato così segnalato il seguente testo virale

Un’idea geniale è stata messa in atto in Canada. Hanno integrato case di riposo negli orfanotrofi. Il risultato ha superato ogni aspettativa! Gli anziani hanno trovato i nipoti, gli orfani per la prima volta hanno provato l’amore e la cura dei genitori. Gli anziani sono migliorati significativamente nella loro salute e il loro interesse per la vita è tornato, hanno detto i medici. Abbiamo bisogno di amore.

Con la foto di una donna anziana con un bambino in braccio.

La foto viene però da una raccolta di immagini di bisnonni e bisnipoti: la numero otto, per essere precisi.

Il testo virale è stato affrontato dai colleghi di USA Today, che hanno individuato la fonte in un account Linkedin, propagato ai contatti vicini.

Le persone interpellate hanno riferito sostanzialmente di aver trovato “la notizia su Internet” e di “non avere fonti al riguardo”.

In realtà come abbiamo anticipato, esiste una lunga storia di giornate di incontro tra anziani e giovani: un’iniziativa tedesca al riguardo era già stata usata per creare la fake news del Canada che ha integrato case di riposo negli orfanotrofi.

In Canada ci sono casi in cui gli anziani vengono chiamati per collaborare negli asili o intrattenere i bambini quando le attività all’aperto o di gruppo sono impossibili.

Anche in USA, o nel resto del mondo, le visite di bambini nelle case di riposo e viceversa sono incoraggiate sia terapeuticamente (per gli anziani) che culturalmente (per i bambini).

Ma non ci sono case “comuni” per questo.

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

5 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

10 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa