Bufala

No, non è vero che Facebook ha vietato il Padre Nostro

Ci segnalano i nostri contatti un post virale che spiega al pubblico come “Facebook ha vietato il Padre Nostro” e che, ovviamente, l’unico modo per ribadire la Fede e punire il malvagio Meta è condividere.

Ignorando che se fosse vero semplicemente ogni condivisione sarebbe cancellata, e ignorando che non è assolutamente vero.

No, non è vero che Facebook ha vietato il Padre Nostro

La bufala circola ininterrottamente da almeno due anni e da due anni i portavoce stessi di Meta la smentiscono.

Il motivo è evidente: si tratta di una delle “bufale dell’amen e del colore”, tipologia di cui abbiamo parlato più volte. Si chiede nei commenti una preghiera per infermi immaginari, per “ripristinare la fede” o millantando donazioni di prodotti inesistenti.

No, non è vero che Facebook ha vietato il Padre Nostro

I commenti renderanno il post virale e lo porteranno in cima a tutti gli algoritmi (alla faccia della censura) e le ricondivisioni e copie dei messaggi porteranno altri utenti al mulino della pagina.

Ovviamente questo non esclude che qualcuno dei postatori vi creda davvero: anche questo fa parte del gioco e i diversi post di argomento uguale daranno legittimità all’argomento principale.

Non esiste alcuna pubblica dichiarazione di Mark Zuckerberg contro il Padre Nostro e non esiste alcun divieto di postare informazioni religiose sulle pagine: al massimo nei campi profilo non vi sono più informazioni politiche e religiose, che nessuno esclude possano essere fornite nei post.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa