Ci segnalano i nostri contatti un post virale che spiega al pubblico come “Facebook ha vietato il Padre Nostro” e che, ovviamente, l’unico modo per ribadire la Fede e punire il malvagio Meta è condividere.
Ignorando che se fosse vero semplicemente ogni condivisione sarebbe cancellata, e ignorando che non è assolutamente vero.
La bufala circola ininterrottamente da almeno due anni e da due anni i portavoce stessi di Meta la smentiscono.
Il motivo è evidente: si tratta di una delle “bufale dell’amen e del colore”, tipologia di cui abbiamo parlato più volte. Si chiede nei commenti una preghiera per infermi immaginari, per “ripristinare la fede” o millantando donazioni di prodotti inesistenti.
No, non è vero che Facebook ha vietato il Padre Nostro
I commenti renderanno il post virale e lo porteranno in cima a tutti gli algoritmi (alla faccia della censura) e le ricondivisioni e copie dei messaggi porteranno altri utenti al mulino della pagina.
Ovviamente questo non esclude che qualcuno dei postatori vi creda davvero: anche questo fa parte del gioco e i diversi post di argomento uguale daranno legittimità all’argomento principale.
Non esiste alcuna pubblica dichiarazione di Mark Zuckerberg contro il Padre Nostro e non esiste alcun divieto di postare informazioni religiose sulle pagine: al massimo nei campi profilo non vi sono più informazioni politiche e religiose, che nessuno esclude possano essere fornite nei post.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…