Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui sarebbe stato annullato il bollo auto. La condivisione ci è stata segnalata su Facebook, con tanto di articolo nei commenti, ma in realtà la sua fonte deriva da un portale carico “di notizie non del tutto verificate” sul Codice della Strada.
E questo è il problema di bufale e clickbait: esse si diffondono e vengono condivise fino a diventare così virali da sembrare più vere del vero. Ovviamente siamo di fronte ad una clickbait. Un articolo cioè stiracchiato e modificato fino a dire tutt’altro.
La struttura abbiamo imparato a conoscerla in simili fake news: si prende un “fatto sconvolgente”, si spara nel titolo e nella prima parte dell’articolo, il resto del testo viene dedicato a inserire il maggior numero di parole chiave estendendo l’articolo fino a diventare sufficientemente lungo per sembrare ben composto agli occhi del lettore distratto e dei motori di ricerca e solo infine si ammette parzialmente la fake, cercando di giustificarla.
In questo caso si comincia annunciando che “Il bollo auto sparisce: tutto vero, tutto ufficiale“ si prosegue con una lunga disamina in fondo inconsistente che serve solo ad inserire le parole chiave “Codice della Strada”, “Giorgia Meloni” e Bollo Auto e infine si chiude coi casi di esenzione del bollo auto.
Ovvero le esenzioni per disabili, per i veicoli storici e le agevolazioni per il settore elettrico.
Cose che già sapevamo, ma diventano sfondo per imbastire una clickbait.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…