Ci segnalano i nostri contatti un post per cui l’Italia della Pallavolo femminile non è campione del mondo, nell'”indifferenza generale di stampa e media“. Stampa e media, va detto, possono raccontare quello che esiste, ma non quello che non esiste.
Il post fa una enorme confusione tra la Volleyball Nation League femminile, vinta dalla nazionale Italiana tra sedici nazioni, e i Mondiali, a cadenza quadriennale e vinti dalla Serbia nel 2022.
Ovviamente nessuno sta dicendo che i VNL non siano una competizione importante, e che i successi sportivi della nazionale Italiana non siano importantissimi.
No, l’Italia della Pallavolo femminile non è campione del mondo (ma della VNL femminile)
Quello che stiamo dicendo è che accusare la stampa di non averne parlato, quando a tutta evidenza lo ha fatto (ad esempio qui e qui) è un errore. Come è un errore confondere i Mondiali e i VNL, espropriando quindi le campionesse della Serbia del loro titolo.
Le azzurre del commissario tecnico Julio Velasco, come riporta la stampa citata, hanno sconfitto il Giappone per 3 a 1, bissando una vittoria nella stessa competizione nel 2022.
Sempre nel 2022, la Serbia aveva trionfato ai Mondiali.
L’italia ha invece vinto alla VNL Femminile, competizione della Fédération Internationale de Volleyball.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…