Ci segnalano i nostri contatti un post per cui l’Italia della Pallavolo femminile non è campione del mondo, nell'”indifferenza generale di stampa e media“. Stampa e media, va detto, possono raccontare quello che esiste, ma non quello che non esiste.
Il post fa una enorme confusione tra la Volleyball Nation League femminile, vinta dalla nazionale Italiana tra sedici nazioni, e i Mondiali, a cadenza quadriennale e vinti dalla Serbia nel 2022.
Ovviamente nessuno sta dicendo che i VNL non siano una competizione importante, e che i successi sportivi della nazionale Italiana non siano importantissimi.
No, l’Italia della Pallavolo femminile non è campione del mondo (ma della VNL femminile)
Quello che stiamo dicendo è che accusare la stampa di non averne parlato, quando a tutta evidenza lo ha fatto (ad esempio qui e qui) è un errore. Come è un errore confondere i Mondiali e i VNL, espropriando quindi le campionesse della Serbia del loro titolo.
Le azzurre del commissario tecnico Julio Velasco, come riporta la stampa citata, hanno sconfitto il Giappone per 3 a 1, bissando una vittoria nella stessa competizione nel 2022.
Sempre nel 2022, la Serbia aveva trionfato ai Mondiali.
L’italia ha invece vinto alla VNL Femminile, competizione della Fédération Internationale de Volleyball.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…