Bufala

No, le batterie al litio non sono radioattive: complottisti non riprovateci

Una nuova mitologia ci è stata segnalata: la leggenda metropolitana ascesa a vera e propria bufala per cui le batterie al litio usate tra l’altro nelle automobili elettriche siano radioattive e necessitino procedimenti radioattivi per essere create.

Abbiamo già visto in passato ogni genere di bufala sull’auto elettrica, perlopiù in salsa antiambientalista ed antieuropea: nell’opulento stile della disinformazione filorussa, che descrive l’Europa come un “impero del Male” che impone pratiche costose e insalubri ai cittadini mentre la Russia neoSovietica e neoZarista sarebbe pronta a fornire ai “Compagni” abbastanza benzina per farci il bagno tutti i giorni.

No, le batterie al litio non sono radioattive: complottisti non riprovateci

In realtà esistono diversi tipi di “batteria al litio”, e nessuno di questi viene creato con elementi radioattivi. Le batterie ai polimeri di litio del resto sono tra le più comuni: pensate al fatto che probabilmente ne avete una davanti in questo momento, quella del vostro cellulare e non siete diventati radioattivi, o sono presenti nei giocattoli ricaricabili dei vostri figli, nella vostra Nintendo Switch e nei suoi due JoyCon (i joypad removibili), nel vostro portatile e in qualsiasi apparato elettrico ricaricabile in vostro possesso.

Incidentalmente anche l’argomento ad uso patetico del “Eh ma i poveri bambini minatori africani” diventa qualcosa di cui non vi è mai importato un atomo.

Vi state confondendo col Coltan, usato per leghe inossidabili nell’industria aerospaziale, medica e, avrete ancora indovinato, per i vostri telefoni cellulari.

Bene che vi è necessario per spargere la pandetta delle “fonti russe” per una carezzina dalla trollfarm.

E che inoltre sarebbe bene ottenere in modo umano, se non altro per continuare ad avere pacemakers e aerei anziché decidere di evitare lo sfruttamento dei bambini (piaga che nessuno nega, ma non riguarda il litio bensì coltan e cobalto) inventandosi una necessità inesistente di distruggere il futuro dedicandoci alle fonti non rinnovabili.

Foto di copertina: Electric Car Charging, Getty for Canva

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

1 giorno fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

1 giorno fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

4 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa