Una nuova mitologia ci è stata segnalata: la leggenda metropolitana ascesa a vera e propria bufala per cui le batterie al litio usate tra l’altro nelle automobili elettriche siano radioattive e necessitino procedimenti radioattivi per essere create.
Abbiamo già visto in passato ogni genere di bufala sull’auto elettrica, perlopiù in salsa antiambientalista ed antieuropea: nell’opulento stile della disinformazione filorussa, che descrive l’Europa come un “impero del Male” che impone pratiche costose e insalubri ai cittadini mentre la Russia neoSovietica e neoZarista sarebbe pronta a fornire ai “Compagni” abbastanza benzina per farci il bagno tutti i giorni.
In realtà esistono diversi tipi di “batteria al litio”, e nessuno di questi viene creato con elementi radioattivi. Le batterie ai polimeri di litio del resto sono tra le più comuni: pensate al fatto che probabilmente ne avete una davanti in questo momento, quella del vostro cellulare e non siete diventati radioattivi, o sono presenti nei giocattoli ricaricabili dei vostri figli, nella vostra Nintendo Switch e nei suoi due JoyCon (i joypad removibili), nel vostro portatile e in qualsiasi apparato elettrico ricaricabile in vostro possesso.
Incidentalmente anche l’argomento ad uso patetico del “Eh ma i poveri bambini minatori africani” diventa qualcosa di cui non vi è mai importato un atomo.
Vi state confondendo col Coltan, usato per leghe inossidabili nell’industria aerospaziale, medica e, avrete ancora indovinato, per i vostri telefoni cellulari.
Bene che vi è necessario per spargere la pandetta delle “fonti russe” per una carezzina dalla trollfarm.
E che inoltre sarebbe bene ottenere in modo umano, se non altro per continuare ad avere pacemakers e aerei anziché decidere di evitare lo sfruttamento dei bambini (piaga che nessuno nega, ma non riguarda il litio bensì coltan e cobalto) inventandosi una necessità inesistente di distruggere il futuro dedicandoci alle fonti non rinnovabili.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…