No, il profilo che diffonde fake news sulla sindaca Salis non è di Melì, ma è una delle prove se ancora ve ne fosse bisogno, del fallimento del programma spunte blu di X.
No, il profilo che diffonde fake news sulla sindaca Salis non è di Melì
Partiamo dal fact checking per chi volesse accusarci di non mettere le cose in chiaro: Maria Teresa Melì non dispone di un account X. E se ne avesse uno, avrebbe di meglio da fare che diffondere fake news.
E se ne avesse uno, il suo avatar non sarebbe certo una variante del Wojak, l’avatar tipico di mattonisti e altre frange dell’alt-right attivo su Internet.
È dal 2018 che il Corriere della Sera lamenta la presenza di account fake, e nel 2021 lo stesso account si presentò a vantarsi della sua presenza.
Post di Corriere della Sera
Resa possibile dalla attuale politica di X, tutt’ora pubblicizzata con popup, per cui:
Adesso, in base alle modifiche apportate per rendere la piattaforma democratica, gli account che hanno un abbonamento attivo a X Premium e che risultano completi, attivi, sicuri e non fuorvianti sono idonei alla spunta blu, indipendentemente dalla loro notorietà. X supporta la libertà d’espressione e non sostiene o approva quanto condiviso dagli account con qualsiasi spunta. Scopri di più sulle nostre norme relative alla spunta blu di verifica.
Sostanzialmente, il concetto attuale di “verifica democratica di X” è avere soldi in tasca e un conto corrente (o anche solo una prepagata) per versare obolo al padrone di casa e comprarsi la credibilità.
Il messaggio di X
Se poi dobbiamo ritenere che la “libertà di espressione” supportata da X sia comprarsi la spunta blu per usare il nome di una giornalista e ripetere la bufala acclarata della sindaca di Genova di cui ci siamo già occupati: spiacente Musk, non siamo nati l’altro ieri.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…