False credenze

No, i farmaci generici non sono inferiori a quelli “di marca”

L’acquisto di altre tipologie merceologiche ci ha abituato a cercare la marca: un piccolo elettrodomestico di marca ad esempio arriverà assistito da idonea garanzia e requisiti di sicurezza che un clone difficilmente possiede, ed abbiamo perso il conto di dischi rigidi e periferiche “di sottomarca” per computer e console rilevatesi dei falsi ed anche inutilizzabili.

No, i farmaci generici non sono inferiori a quelli “di marca”

Per i farmaci però non è così: farmaco di marca non significa sempre superiore, farmaci generici non significa dannoso, anzi i due tipi di farmaco si equivalgono perfettamente ed entrambi tutelano la nostra salute.

No, i farmaci generici non sono inferiori a quelli “di marca”

Il farmaco generico è il nome “comune” del “farmaco equivalente”, che è semplicemente un farmaco basato sugli stessi principi attivi del farmaco di marca (con al massimo qualche differenza negli eccipienti), ma del quale il costo dei brevetti è stato abbattuto perché essi sono scaduti.

Tornando al paragone del piccolo elettrodomestico, è come quando nella nostra rubrica retro abbiamo visto come negli anni ’90 la tecnologia “Trinitron” che rendeva televisioni e monitor della SONY più apprezzati dei prodotti della concorrenza è andata a scadenza del brevetto consentendo alla concorrenza di riprodurla con altri nomi, creando ad esempio le TV Mitsubishi Diamondtron dalla stessa qualità visiva.

Anche i farmaci generici sono sottoposti a rigidi controlli delle associazioni del farmaco (come l’italiana AIFA) ed hanno gli stessi criteri e le stesse qualità.

Quello che cambia sono i costi di ricerca, il che ci porta alla seconda questione.

Se non esistono farmaci equivalenti per ogni cosa non è perché essi siano “inferiori”, ma perché qualcuno deve ovviamente fare ricerca per ottenere nuovi e più efficaci farmaci e qual qualcuno come contropartita deterrà il brevetto per un determinato periodo, in modo da rientrarvi nelle spese.

Tutto qui.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

15 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

16 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

16 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

17 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

1 giorno fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

1 giorno fa