Un tweet attribuito ad Elon Musk riporta che gli utenti ebrei, su Twitter, avranno una certificazione con la stella, un badge simile al bollino blu.
La notizia è comparsa su Reddit lunedì 7 novembre. Il tweet si presenta come uno screenshot, ma un piccolo dettaglio tradisce l’equivoco.
Starting next week, Twitter will implement a special verification for users of the Jewish faith. The will be given a star badge next to their names. I am told by many of my biggest fans this will promote public safety and enhance user experience.
Quindi:
A partire dalla prossima settimana, Twitter implementerà una verifica speciale per gli utenti di fede ebraica. Riceveranno un badge con una stella accanto ai loro nomi. Molti dei miei più grandi fan mi hanno detto che ciò promuoverà la sicurezza pubblica e migliorerà l’esperienza dell’utente.
Il tweet esiste ed è ancora online (qui la versione archiviata), ma facciamo notare che il nome utente dell’autore – ArgumentsValid – non corrisponde a quello del vero Elon Musk. Il nome utente del capo di Tesla è proprio ElonMusk.
Parliamo di bufala in quanto non esiste alcuna funzionalità riservata agli utenti ebrei su Twitter. La notizia arriva da un account parodia che non corrisponde al profilo di Elon Musk.
La stessa notizia è stata trattata dai colleghi di Snopes.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…