L’elevato tasso di complottismo e negazionismo si riflette anche sulle iniziative alle quali alcune prestigiose testate sono costrette a ricorrere a fine 2020, come stiamo osservando in queste ore con il New York Times ed il vaccino Covid di Pfizer. Come se non bastassero i titoloni di questi giorni, che hanno dato enfasi eccessiva ad alcune reazioni allergiche del tutto normali alla somministrazione dello stesso vaccino, come vi abbiamo riportato nella giornata di ieri, ora abbiamo anche la storia del microchip installato.
In particolare, il New York Times tramite un apposito post sta cercando di chiarire alcuni concetti basilari a proposito del vaccino Covid di Pfizer. Il post in questione sottolinea che ci sono 10 ingredienti nei vaccini contro il coronavirus di Pfizer. Contrariamente a diverse teorie del complotto che circolano online, un microchip di tracciamento piantato dal governo per sorvegliare i movimenti degli americani non è tra queste.
La stessa fonte, poi, sottolinea che il principio attivo sia una molecola chiamata RNA messaggero, o mRNA, che contiene istruzioni genetiche per una proteina del coronavirus chiamata spike. L’mRNA istruisce le cellule umane a produrre spike. Questo aiuta il corpo ad apprendere uno dei tratti del virus, in modo che il virus venga riconosciuto e annullato se cerca di stabilire un’infezione.
Nessuno di questi ingredienti contiene o assomiglia a microchip. Sono sostanze chimiche comuni presenti in una varietà di trattamenti e vaccini che sono stati a lungo in uso. I sali del vaccino aiutano a far corrispondere il suo contenuto all’ambiente del corpo umano, che contiene la propria miscela di sali naturali. Dunque, anche il New York Times si è ritrovato nelle condizioni di dover smentire le voci secondo cui ci sia un microchip all’interno del vaccino Covid di Pfizer. E già questo, di suo, è una sconfitta per tutti noi.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…