Bufala

Nessuno ti chiederà al posto di blocco se il vestito è blu o oro per farti la multa se sei daltonico

Secondo l’ennesima bufala virale sul codice della strada, i vigili ora chiedono al posto di blocco se il vestito è blu o oro per farti la multa. Si tratta di un meccanismo del tutto clickbait che abbiamo visto altre volte.

Ovvero la creazione di un articolo-insalata contenente diverse keyword virali, qualche meme e qualche fatto di cronaca. Le multe, il codice della strada, e l’ormai decotto meme del “vestito è blu o oro?”, che compie quest’anno i dieci anni.

Nessuno ti chiederà al posto di blocco se il vestito è blu o oro per farti la multa se sei daltonico

Si tratta del SEO stuffing, il fenomeno per cui riempiendo un articolo di parole virali lo stesso dovrebbe (il dovrebbe è necessario: sovente il SEO stuffing fornisce l’effetto contrario creando articoli penalizzati dagli algoritmi e dalla ricezione del pubblico) posizionarsi nei primi posti tra le ricerche di tutti.

Nessuno ti chiederà al posto di blocco se il vestito è blu o oro per farti la multa se sei daltonico

Un po’ come recentemente un articolo che cercava di mettere nello stesso testo il Codice della Strada, Cecilia Sala ed una presunta “compagna tedesca”.

In questo caso abbiamo un testo che dopo aver parlato per capitoli e capitoli di un “test visivo” disvela nell’ultimo capitolo il mistero. Si tratterebbe di un presunto e immaginario test per valutare la presenza di “finestrini oscurati”.

Peraltro con ammontare di sanzioni e indicazioni meno corrette rispetto a quelle di testi filologicamente più precisi, aggiungendo così al SEO stuffing l’irrazionale paura per un ingiusto balzello.

Sostanzialmente in realtà ad un posto di blocco si controllerà se i vetri oscurati sono solo quelli posteriori e nei lunotti posteriori (nei restanti vetri dovrà passare almeno il 70% della luce), se presenti ambo gli specchietti funzionanti e se le pellicole usate sono omologate, test che ovviamente sarà ripetuto anche in caso di revisione.

Niente immaginari “test del vestito blu o oro”, niente multe da 700 euro (basate sui 694 euro per veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose), niente multa se sei daltonico parole chiavi virali.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

41 minuti fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

5 ore fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

18 ore fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

1 giorno fa

Ancora deepfake porno della “agente dell’ICE che fa paura agli uomini”

Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…

1 giorno fa

Il trucco degli oggetti appesi al muro con la sola frizione funziona davvero? Un grosso MA

Il trucco degli oggetti appesi al muro con la sola frizione funziona davvero? Questa una domanda rimasta da uno degli…

1 giorno fa