NESSUNA FONTE Oggi sposi lui 33 lei 9 anni proprio come il messaggero di Allah e Aisha sposata a 6 anni e “consumata” a 9

Gira su Facebook un post contraddittorio:

La didascalia è la seguente:

Oggi sposi lui 33 lei 9 anni proprio come il messaggero di Allah e Aisha sposata a 6 anni e “consumata” a 9

Immagine originale:

Da una ricerca per immagine, l’unico risultato che troviamo è un’altra pagina Facebook, stavolta tedesca, Gegen die Asylantenheime in Welzheim und Alfdorf (ovvero: Contro il centro di accoglienza per i richiedenti asilo a Welzheim e Alfdorf), che pubblica la stessa foto con una diversa didascalia:

Ehe für ALLE !

Ovvero:

Il matrimonio per tutti!

Come si capisce dal post italiano, non c’è alcuna storia corredata, se non la supposizione che i due soggetti siano sposati con gli stessi vincoli d’età del profeta Maometto con la terza moglie, Aisha. I motivi per cui la divulgazione di un post simile non servono a niente se non all’ennesima forma di disinformazione mirata sono diversi:

  1. Non sappiamo chi sono i soggetti nella foto, la loro età, il loro rapporto interpersonale e la loro storia.
  2. Non ha senso inventare una storia paragonando l’età comunemente attribuita ad Aisha alla stipulazione del vincolo matrimoniale con Maometto (che invece avrebbe avuto circa 50 anni e non 33) quando quel matrimonio è stato celebrato nel VII secolo d. C., in un’epoca in cui anche in ambito europeo si contraevano legami decisamente precoci e innaturali ai nostri occhi.
  3. Il fatto che si sbagli l’età di Maometto aumenta il sospetto che l’esempio sia stato adattato su una foto senza contesto o con un contesto differente.
  4. Svalutare i casi delle spose bambine, reali e preoccupanti, con della disinformazione da tastiera non serve né a far conoscere le storie vere delle vere bambine costrette né a salvarle. Informarsi su storie reali come quelle di Rashida invece, dà un’altra prospettiva su un problema che si verifica anche nel nostro Paese e ci dà la visione di un fenomeno che abbiamo bisogno di fermare in tutto il mondo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

1 ora fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

1 ora fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

1 ora fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

3 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

24 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa