Disinformazione

“Nessun obbligo di vaccino per i cantanti in gara”…ma over50. Cherry Picking su Sanremo

“Nessun obbligo di vaccino per i cantanti in gara”: questo l’allarme rilanciato da due giorni dalla bolla social novax.

Spesso con paragoni inesatti, come non ne vedevamo dai tempi del meme con l’anziano a caso che rovista tra i rifiuti e l’uomo di colore col cellulare che “ovviamente” deve essere un immigrato miliardario grazie alle ONG.

Perché la logica è la stessa: creare uno “shock emotivo” parlando del povero pensionato, ma omettendo una serie di dati.

E il dato che si omette è che parliamo di under50. E l’obbligo di vaccino è per gli over 50.

E per entrare nei teatri è ancora requisito l’uso delle mascherine FFP2

“La Rai segue le leggi nazionali – spiega Stefano Coletta, direttore di Rai1, dalla sala stampa del Casinò di Sanremo -. Come il teatro Ariston si collega alle norme generali previste per i teatri, con la piena capienza, il super green pass e le mascherine Ffp2, così vale la regola che sotto i 50 anni non c’è un obbligo di vaccino. La selezione degli artisti sul palco non può essere dirimente distinguendo vaccinati e no vax: si tratta di dati sensibili, che la Rai non può chiedere”.

Quindi:

  1. Per il pubblico, come per ogni piece teatrale, viene richiesto il Green Pass rafforzato, sempre
  2. Per gli artisti viene richiesto l’uso di percorsi separati fino al palco, l’uso di mascherine FFP2 tranne che per l’esibizione e le prove, test continui almeno ogni 48 ore fino alla fine della kermesse, vaccino obbligatorio ove over 50

A questo si aggiunge il protocollo RAI che in aggiunta al protocollo nazionale richiede il tracciamento costante di ogni movimento dell’artista, anche fuori dall’Ariston, e forme di isolamento più stringenti dell’ordinario.

Il paragone con gli anziani è alquanto quindi infondato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 ora fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa