Bufala

Nessun letto anti-sesso a Tokyo, la bufala smentita da un atleta

La favoletta dei letti anti-sesso a Tokyo, in occasione delle olimpiadi, ha divertito talmente tanto il web da diventare una post-verità ed esser presa per buona. Venerdì 23 luglio partiranno i giochi olimpici e per questo è iniziata la caccia alle indiscrezioni e alle fake news. I nostri lettori ci fanno notare che sul sito dello Zoo di 105, il 19 luglio, è stato pubblicato un articolo che parla 18mila letti di cartone all’interno del villaggio olimpico di Tokyo per evitare che gli atleti consumino rapporti sessuali.

Reggono perfettamente il peso di una persona, ma se si sale in due sul lettino potrebbe rovinosamente sfondarsi, figuriamoci se poi i due corpi si lasciano andare a movimenti frenetici. Sono stati ribattezzati quindi i letti anti-sesso, anche se il materiale è stato scelto anche per motivi di escosostenibilità ambientale e non solo per mettere i bastoni tra le ruote ai flirt olimpici. I letti sono infatti riciclabili e il loro materiale sarà utilizzato nuovamente dopo le Olimpiadi.

A smentire la bufala dei letti anti-sesso è stato il ginnasta irlandese Rhys McClenaghan che in un video postato sui social si mette a saltare sul suo letto senza che questo ceda in alcun modo.

Come possiamo notare dal tweet, la Federazione Olimpica ha ringraziato pubblicamente l’atleta: “Grazie per aver sfatato il mito”. Come suppone il New York Times, la bufala potrebbe essere partita dal fondista statunitense Paul Chelimo che sul suo profilo Twitter:

I letti installati nel Villaggio Olimpico di Tokyo sono realizzati in cartone, questo al fineo ad evitare l’intimità tra gli atleti.

I letti saranno in grado di sopportare il peso di una sola persona per evitare situazioni al di là dello sport.

Come ricorda Giornalettismo, è vero che i letti sono realizzati in cartone e polietilene per ragioni di ecosostenibilità, ma come dimostra il video di McClenaghan non sono affatto così fragili al punto di essere considerati letti anti-sesso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa