Ci segnalano che

“Nella mia gelateria niente gelato ai ragazzi down, vanno isolati”, una notizia da fonti ignote

“Niente gelato ai ragazzi down”, queste le parole attribuite a una gelataia che, a chiare lettere, sui social avrebbe dichiarato che nel suo esercizio i clienti con sindrome di down non vengono serviti. La notizia ci viene segnalata dai nostri lettori ed è stata pubblicata il 3 aprile 2022 da Calabria da sogno.

Di seguito il testo dell’articolo:

Per le persone con disabilità essere discriminate o riconosciute come diverse, si sa, è motivo di profondo dispiacere. Stigmatizzati, esclusi, isolati: ma anche vittime di violenze e di odio proprio perché disabili.

Come nel caso della titolare di una gelateria in Germania. Sui social la donna avrebbe scritto: “nel mio locale non faccio entrare a prendere il gelato disabili e down – pretendono troppo – sono strani e vanno isolati. Godo a vedere la loro brutta faccia rimanerci male”. La donna ha scatenato la reazione di numerosi commenti critici.

Abbiamo messo in grassetto due elementi che minano l’attendibilità della notizia. Chi scrive l’articolo parla della “titolare di una gelateria in Germania”, un dettaglio troppo generico per poter collocare almeno nello spazio il contenuto; ancora, gli autori dicono che la donna “avrebbe scritto”, usando la formula dubitativa che di certo non dà certezze al lettore.

Per trovare un riscontro abbiamo cercato le stesse informazioni in italiano sui motori di ricerca, ma senza risultati. Un secondo tentativo è stato fatto con la lingua inglese e un terzo con parole chiave in tedesco. Ciascuna ricerca non ha prodotto risultati.

Siamo di fronte ad una notizia senza fonti ampiamente condivisa sui social. Nell’immagine di copertina viene mostrato il volto della presunta signora, e una ricerca a ritroso per immagini non conduce ad alcun riscontro. Saremo lieti di aggiornarvi in un prossimo articolo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa