Guide Utili

Nasce INAD, il domicilio digitale: comunicazioni via PEC

Nasce INAD, il domicilio digitale, che partirà da luglio. Basta collegarsi al sito https://domiciliodigitale.gov.it, accedendo con SPID, CIE o CNS, e inserire il proprio recapito certificato, e dopo averlo fatto comincerete a ricevere atti giudiziari, comunicazioni con la Pubblica Amministrazione e altri documenti di tale genere direttamente sulla vostra PEC.

Una possibilità già presente per gli iscritti ad albi professionali ed enti nel registro INI-PEC, che ora viene estesa a tutti i cittadini di età superiore agli anni 18. Grazie a INAD, tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale, come ad esempio rimborsi fiscali e detrazioni d’imposta, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative, e così via, vengono inviate direttamente nella casella di posta indicata dal cittadino, che può gestire in autonomia il proprio domicilio digitale

Buone notizie quindi: non perderete più rimborsi fiscali, accertamenti, verbali, non dovrete segnalare ogni cambio di residenza, una PEC costa ormai pochi euro l’anno e vi dura per la vita. I documenti che arrivano sono già “originali” che potrete, senza imbarcarvi in scansioni e fotografie da cellulare, inviare ad avvocati e commercialisti.

E questi sono fattori positivi. Perché non farlo? Beh, un buon legale vi potrebbe dire che talvolta può capitare che multe e atti giudiziari arrivino con difetti di notifica. Errori di consegna diciamo. Non troppo comuni, ma neppure inesistenti. Con la PEC si sbaglia ancora meno. A parte questo, è sempre un vantaggio.

Condividi
Pubblicato da
Tags: guida utile

Articoli recenti

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

8 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

17 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

21 ore fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

1 giorno fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa

Ancora deepfake porno della “agente dell’ICE che fa paura agli uomini”

Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…

2 giorni fa