Divulgazione

Muore a 85 anni l’inventore del protocollo NTP: David Mills, il padre del tempo informatico

Si è spento il 17 Gennaio, ma l’annuncio è stato dato solo due giorni dopo David Mills, il Padre del tempo connesso. E non è un eufemismo, come non è un caso che il suo necrologio sia passato non sui social, ma sulla mailing list della Internet Society.

Muore a 85 anni l’inventore del protocollo NTP: David Mills, il padre del tempo informatico

Parliamo dello lo strumento “vintage” dei pionieri della Rete, coloro che erano lì quando tutto ebbe inizio. I “creatori” di tutto quello che usiamo e che fa funzionare e tiene assieme anche il web moderno: social compresi.

Muore a 85 anni l’inventore del protocollo NTP: David Mills, il padre del tempo informatico

Se il vostro PC ad ogni arrivo dell’ora solare o legale vi accoglie il mattino dopo con l’ora già pronta, come fanno tutti i vostri dispositivi connessi, il merito è di Mills.

Se l'”Internet delle Cose” funziona, se Alexa vi accende le lampadine e la TV all’ora precisa che avete chiesto, se i vostri sistemi di automazione vi fannno trovare la casa calda quando siete al lavoro e spengono i termosifoni quando dormite, probabilmente è merito di Mills.

E non solo: se è possibile mantere una data coerente nelle trasazioni finanziarie, se la Rete stessa è in grado di produrre registri dei suoi errori con una data certa e coerente attraverso diversi sistemi, è merito di Mills.

Come è anche merito suo se i navigatori satellitari possono funzionare e se gli autovelox sono in grado di operare.

Che rendendosi conto della necessità di avere un orario uniforme tra tutti i computer connessi congegnò agli albori della Rete (parliamo degli anni ’80) un protocollo basato su quindici “strati” di computer interconnessi, dove lo “Strato 0” è un orologio atomico e man mano si scende “connesione di connessione”.

Il sistema, basato sul tempo coordinato universale o tempo civile calcola automaticamente il ritardo tra “strati” compensandolo. Al netto del fuso orario, questo consente di sincronizzare i computer in Rete con facilità.

Siamo ora alla quarta revisione del protocollo NTP, ma “Padre Tempo” ci ha lasciati.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

1 giorno fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 giorni fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 giorni fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 giorni fa