Notizia Vera

Morto Luca Giurato, uno dei volti più simpatici della TV

Alto, sorridente, dinoccolato e sempre allegro: questo per molti era il Luca Giurato che li salutava dal piccolo schermo. Così energetico che quegli 84 anni sulle spalle non li sentivi.

Figlio di un diplomatico e giornalista, negli anni ’90 Luca Giurato scopre la TV (o meglio, la TV scopre lui), diventando dei volti più famosi del “salottino buono degli Italiani”.

Morto Luca Giurato, uno dei volti più simpatici della TV

Vincitore del Premio Simpatia, Giurato è passato da Domenica In a Unomattina, da La vita in diretta a Quelli che il calcio, aggiungendo alla sua naturale simpatia le buffe gaffes immortalate dalla Gialappa’s.

Morto Luca Giurato, uno dei volti più simpatici della TV

Senza derisione e senza acredini: questa piccola debolezza lo rendeva ancora più umano. Complice la Gialappa’s, il suo lapsus “chiedo scudo” e “fra poco” sono diventati meme, come quando decise di “dare la parola” al presidente dell’Associazione Sordomuti in diretta e confondere il nome di un ospite con quello del suo cane.

Non a caso, il Premio Simpatia fu suo: tra mille errori e goffaggini, Giurato era un ospite prezioso e solare, mai volgare ed eccessivo, che amava tenere gli spettatori a loro agio.

È morto così, per caso, nell’ultimo giorno di vacanza con l’amata moglie, salutato dall’affetto di coloro che collaborarono con lui.

“La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza”, scrivono i vertici della RAI. “Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio – basti ricordare Unomattina, ma non solo – l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico”.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa