Notizia Vera

Morto Giorgio Napolitano, due volte Presidente della Repubblica

Si è spento il 22 settembre del 2023 Giorgio Napolitano, due volte Presidente della Repubblica, a causa dell’improvviso aggravarsi delle sue condizioni. Aveva 98 anni ed era ricoverato da quattro mesi.

Morto Giorgio Napolitano, due volte Presidente della Repubblica

Uomo dei record, è stato il primo Presidente della Repubblica eletto per due mandati in un momento difficile della storia della Repubblica: succederà di nuovo a Mattarella.

Morto Giorgio Napolitano, due volte Presidente della Repubblica

Nato a Napoli il 29 giugno 1925, Napolitano si laurea in giurisprudenza a Napoli nel 1947, e dal 1945 aderisce al PCI, salendo di grado fino alla dirigenza fino allìarrivo del PDS.

Eletto alla Camera dei Deputati a partire dal 1953, dal 1989 al 1992 arriva all’Europarlamento. Dal 1992 sarà Presidente della Camera dei deputati, fino alla conclusione della legislatura nell’aprile del 1994. Dal 1995 al 2006  Presidente del Consiglio Italiano del Movimento europeo. Rieletto deputato europeo nel 1999, sarà Presidente della Commissione per gli Affari costituzionali del Parlamento europeo fino al 2004 Nel 2003 è stato nominato Presidente della Fondazione della Camera dei deputati dal Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini.

Senatore a vita dal 2005, è stato Presidente della Repubblica per due mandati, fino alle sue dimissioni nel 2014, restando Senatore a Vita.

La sua vita è stata sempre spesa nell’impegno politico, fino alla morte per l’anzianità aggravata dai problemi di salute con cui combatteva sin dai tempi del suo doppio mandato.

Una vita spesa per le istituzioni, che si chiude in una camera ardente a Palazzo Madama, nell’unanime cordoglio delle istituzioni politiche nazionali e internazionali.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

8 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

9 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

9 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

9 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

2 giorni fa