Complottismo

Mirra, sangue e olio sul Santo Sepolcro e i falsi profeti su Telegram

Quando in Matteo 7:15 il buon Gesù parlava dei falsi profeti, con tanto del loro carico di lupi dentro di loro aveva incidentalmente previsto il 100% dei post complottistici su Telegram, compreso il video che parla di mirra, sangue e olio sul Santo Sepolcro presagendo varie tragedie.

Mirra, sangue e olio sul Santo Sepolcro e i falsi profeti su Telegram

Perché se uno dei due lupi è ovviamente un virologo da social, l’altro si tiene libero per le analisi di geopolitica e per vaticinare tragedie a chi ha deciso essere il suo nemico nella “striscia di Gazosa” descritta dal brillante Lorenzon per Cartoni Morti.

Mirra, sangue e olio sul Santo Sepolcro e i falsi profeti su Telegram

Ci avete purtroppo flagellato col video della pietra del Santo Sepolcro abbastanza unta e varie didascalie per cui essa trasuda “sangue e olio” per vaticinare la fine dei giorni, la distruzione dei cattivoni e altre bizzarre tragedie.

Ma sarebbe bastato provare a chiedere a chi ci lavora al Santo Sepolcro senza dover aspettare la smentita, che puntualmente è arrivata

“La pietra – spiega la Custodia – viene unta giornalmente con mirra profumata e la pietà dei fedeli raccoglie quest’olio con fazzoletti o indumenti che conservano per la devozione personale a memoria della morte di Gesù Cristo”. “Non vi è nessun fenomeno sovrannaturale – conclude la nota – che possa attestare quanto dichiarato nel testo allegato al video e nessun francescano della Custodia di Terra Santa è coinvolto in tale divulgazione”.

La pietra al Santo Sepolcro viene infatti giornalmente unta con olio e mirra, quella che tutti conoscono di nome dal Presepio e nessuno sa come è fatta (è una gommaresina rossiccia apprezzata per le sue doti aromatiche e, un tempo, usata come medicinale popolare) che i fedeli dovrebbero raccogliere con un fazzolettino e non filmare per improvvisarsi profeti di sventura su Telegram.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Individuata (e sistemata) vulnerabilità in Google Chrome: meglio aggiornare

È stata recentissimamente individuata una vulnerabilità in Google Chrome, la CVE-2024-4671. È sempre saggio aggiornare i propri programmi, e questa…

4 ore fa

Dal video del Brasiliano con Michelle Comi agli attacchi sulle misure: nuovo shitstorm da oggi

Il caso che tiene banco in questi giorni sui social riguarda il Brasiliano con Michelle Comi, in merito al video…

8 ore fa

L’immaginario “Stato di Emergenza in Giappone per i vaccini da turbocancro”

L'immaginario "Stato di Emergenza in Giappone per i vaccini" è l'ultimo atto (in ordine cronologico, sappiamo ce ne saranno altri…

10 ore fa

C’erano una volta gli Exogini: da Kinnikuman al ritorno del franchise

Chiudiamo un'ideale cavalcata nei ricordi degli anni '80 con gli Exogini. Ricordate tutti di cosa stiamo parlando vero? Improbabili fantoccini…

15 ore fa

Anticipazioni su scaletta e vincitore di Eurovision 2024: classifica virtuale su chi ha vinto

Occorre prendere in esame alcune precisazioni ed anticipazioni per quanto riguarda scaletta e vincitore di Eurovision 2024, al punto che…

16 ore fa

Il “vero Batman della Sardegna” è tratto da una riproduzione artistica (come il Batman scozzese)

Il "vero Batman della Sardegna" è un prodotto dell'elaborazione fotografica, un ospite ingombrante nel campo delle fake news al quale…

1 giorno fa