Notizia Vera

Minacce a Di Maio: la DIGOS individua tre profili, nonché post su canali filoCremlino

Essere hater non paga: ci sono tre profili individuati dalla DIGOS per minacce a Di Maio. Tre perquisizioni a a Milano, Vicenza e Udine per identificare i tre profili ed associarli a tre presunti autori, tutt’ora indagati.

Tre presunti autori per cui la DIGOS ha individuato elementi indiziari tali da farli ritenere autori della pubblicazioni di messaggi.

Il tutto secondo un copione che abbiamo imparato a riconoscere: un utente attivo sui social, profili che regalano la fallace illusione dell’anonimato e consentono ogni sfogo, tranne quando poi arrivano gli esiti delle indagini.

Tutto nasce, riporta il Sole 24 Ore, dal corteggio di post nati dalle pubblicazioni Twitter del ministro degli esteri Di Maio sul conflitto in atto. Una ridda di minacce e insulti terrificanti, del calibro di

“Muori male, e magari per mano del popolo.”, “Sì dai, armateci e decideremo poi a chi vogliamo sparare”, “Non ci sono parole per descrivere, vai solo buttato nel rusco”.

Insulti finiti sui soliti canali Telegram e gruppi VKontakte, il famoso “Facebook Russo”, nei quali la polizia ha riscontrato un canale di propaganda pro-Cremlino dove un utente invocava “un cecchino…che ci ammazzi i 4 distruttori dell’Italia, non ce lo possiamo mandare?”. Con ovvio riferimento a rappresentanti del Governo Italiano.

Minacce a Di Maio, ma anche come si è visto a Draghi ed altri membri del Governo Italiano che non potevano passare inosservate.

Le indagini sui tre presunti autori hanno portato a sequestri e imputazioni. Si registra il caso di una casalinga di mezza età, non legata a particolari orientamenti politici, che ha subito il sequestro del cellulare e il blocco del suo account Instagram per le indagini di rito, anche allo scopo di ricostruire la “rete”.

Ma anche un operaio e un impiegato, dai primi rilievi rilasciati alla stampa accomunati dal consumo di teorie complottistiche.

Tutti e tre al momento risultano indagati per minaccia a corpo politico.

Ricordate sempre che libertà di parola non è libertà di minaccia, e questa è solo l’ultima di storie simili che comportano il medesimo esito.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

4 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

10 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa