Notizia Vera

Mimmo Lucano condannato a 13 anni e due mesi

Mimmo Lucano condannato. Questa la notizia riportata questa mattina dai principali quotidiani nazionali. L’ex sindaco di Riace è stato condannato dal tribunale di Locri per “associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, truffa, peculato e abuso d’ufficio”, scrive Il Post.

“Sono amareggiato”

Come riportano i quotidiani nazionali, Mimmo Lucano è stato condannato in primo grado a 13 anni e 2 mesi, “quasi il doppio della pena richiesta dall’accusa”. Questo il commento a caldo dell’ex sindaco di Riace:

Sono amareggiato. Non me l’aspettavo. Non ho proprietà e non ho nulla. Non capisco questa cosa. Ho speso la mia vita per rincorrere i miei ideali, contro le mafie. Mi sono immaginato di contribuire al riscatto della mia terra. Oggi finisce tutto. È una cosa pesantissima. Non so se per i delitti di mafia ci sono sentenze così. Io mi aspettavo una formula ampia di assoluzione. Voglio ringraziare l’avvocato Mazzone che non c’è più e gli avvocati Andrea Daqua e Giuliano Pisapia che mi hanno difeso gratis. Io non avevo i soldi per pagare gli avvocati. A me mancano i soldi per vivere, come farò a estinguere questa condanna?

Si chiude il processo Xenia

Si conclude così, dunque, il processo Xenia iniziato nell’ottobre 2018, anno in cui Mimmo Lucano fu posto agli arresti domiciliari per poi ricevere il divieto di dimora a Riace, poi revocato dal tribunale di Locri. Tante sono le forze politiche che commentano la novità, da Laura BoldriniMatteo Salvini. La sentenza di questa mattina è arrivata dopo tre giorni di camera di consiglio da un collegio presieduto dal giudice Fulvio Accurso.

Il doppio della pena richiesta dall’accusa

Si parla del “doppio della pena richiesta” perché il pm di Locri Michele Permuniam aveva chiesto 7 anni e 11 mesi “per l’accusa di associazione a delinquere, abuso d’ufficio, truffa, concussione, peculato, turbativa d’asta, falsità ideologica e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”, e il processo Xenia aveva visto imputata anche la compagna Lemlem Tesfahum.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa