Notizia Vera

Milioni di italiani a rischio con le truffe Vodafone, Iliad e Wind Tre: gli operatori chiariscono ad agosto

Sono in circolazione numerosissima truffe Vodafone, Iliad e Wind Tre, almeno stando a numerose segnalazioni degli stessi utenti che possiamo considerare valide e potenzialmente a danno di milioni di utenti per il mese di agosto. Dopo aver preso in esame alcuni dati specifici per la clientela dell’operatore rosso non molto tempo fa, infatti, stavolta tocca condividere il punto della situazione con alcune minacce che ovviamente vedono le compagnie telefoniche in questioni incolpevoli. Al punto da mettere in guardia il pubblico da chi si spaccia per addetto all’assistenza.

La truffa Vodafone con cui vengono rubati i nostri dati

Il pericolo che ad oggi appare più diffuso in Italia riguarda senza ombra di dubbio la truffa Vodafone. Come evidenzia Optimagazine, si tratta di un SMS che apparentemente ci arriva dall’operatore, con cui ci ritroviamo nella situazione di accedere ad una pagina specifica per fornire i nostri dati, affinché l’utenza non venga disattivata: “Gentile cliente, per mantenere il numero attivo è necessario verificare i tuoi dati su verificadati.it/vodafone”. Lo stesso operatore, a fine luglio, ha invitato il pubblico a diffidare di messaggi che fanno riferimento a siti non legati al dominio ufficiale.

 

La finta ricarica Iliad di 50 euro

Il secondo caso di truffa da prendere in esame oggi riguarda un’altra comunicazione solo apparentemente ufficiale. Stavolta parliamo di Iliad. Gli utenti vengono invitati anche qui ad accedere ad una pagina di altro dominio per effetturare una ricarica. Il premio? Chi deciderà di aderire otterrà automaticamente una ricarica extra di 50 euro. Davvero niente male, se non fosse che Iliad non abbia mai elaborato promozioni simili.

Finti concorsi Wind Tre in estate

L’ultimo caso da prendere in esame riguarda finti concorsi Wind Tre, menzionati anche dai due operatori tramite alcuni interventi sui social. In pratica, soggetti terzi, in questo caso truffatori, hanno ideato un sistema promettendo regali e promozioni a nome di Wind Tre, nel caso in cui vengano forniti i propri dati come riportato da Mondomobileweb. Soluzione smentita da entrambe le compagnie telefoniche che si sono fuse due anni fa, confermando a conti fatti che si tratti di una truffa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

3 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

3 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa