Notizia Vera

Milano, rifugiato del Mali restituisce portafogli con oltre 1000 euro al 71enne italiano

In tanti in queste ore ci sta chiedendo se sia vera la notizia riguardante il rifugiato del Mali che restituisce portafogli a Cesate, nei pressi di Milano. La vicenda è diventata molto presto virale, in quanto un 71enne italiano avrebbe smarrito lo scorso 9 aprile il proprio portafogli, contenente non solo i documenti, ma anche una cospicua somma. Dai primi approfondimenti, infatti, pare che al suo interno ci fossero circa 1.350 euro, al punto che il diretto interessato si sarebbe presentato in caserma dai Carabinieri letteralmente disperato.

Per sua fortuna, pochi istanti dopo è stato raggiunto da questo ragazzo di 22 anni, come accennato un rifugiato del Mali. Proprio in quell’istante dovrebbe essere avvenuta la restituzione, con l’uomo che non ha esitato un attimo nell’abbracciare il rifugiato e nel regalargli 100 euro. Fonti social vicine ai protagonisti della vicenda confermano l’accaduto, così come un sito autorevole come Milano Today, fermo restando che la denuncia non è mai partita a causa della sorprendente svolta positiva che si è verificata in caserma.

In un momento storico nel quale le notizie “negative” sugli immigrati vengono costantemente enfatizzate sui social, come quella di una sentenza che ha fatto parecchio discutere in questi giorni (la trovate qui), è importante dare il giusto spazio anche a news verificate, come quella del rifugiato che restituisce portafogli. A maggior ragione se al suo interno ci sia stata una somma così importante da indurre chiunque in tentazione.

Naturalmente non ci sono messaggi politici dietro vicende simili, se non il prendere atto che una vicenda spiacevole si sia conclusa positivamente grazie alla benevolenza di un ragazzo. Sarebbe opportuno che notizie simili, per stemperare gli animi, fossero riportate anche da quella stampa politicamente schierata sul fenomeno dell’immigrazione. Nel frattempo, prendiamo atto dell’autenticità della notizia con il rifugiato del Mali che restituisce portafogli con oltre 1.000 euro al suo interno ad un 71enne italiano.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa