Bufala

Migranti a Catania: “E questi sarebbero i fragili?”, ma sono Samuel L. Jackson e Magic Johnson

Lo sbarco dei migranti a Catania ha rievocato un vecchio spettro che con la pandemia sembrava ridotto a poche scintille di una disperata disinformazione: le bufale su migranti.

I nostri lettori ci fanno notare che in un tweet viene mostrata la foto di due uomini seduti su una panchina, entrambi con i brand ben visibili sui loro indumenti e dall’aspetto tutt’altro che provato dalla traversata.

La notizia ha un intento satirico in quanto riprende una vecchia bufala di cui lo staff di Bufale.net si era occupato nel 2017.

Il tweet

Il tweet è stato pubblicato il 7 novembre:

Foto scattata oggi da un amico sul corso principale di Catania. Appena sbarcati. E questi sarebbero i fragili? Blocco navale subito!!!

Una vecchia bufala satirica

Come già detto, lo stesso contenuto – anche se lo scatto era catturato da un’angolatura diversa – era stato usato nel 2017 come riportavamo in un nostro articolo.

I protagonisti della foto sono l’attore Samuel L. Jackson e l’ex campione dell’NBA Magic Johnson immortalati nell’agosto 2017 durante una vacanza a Forte dei Marmi, come riportava questo articolo pubblicato da Ansa.

Quindi?

Parliamo di bufala in quanto un contenuto del genere potrebbe sfuggire di mano ed essere riproposto da altri profili perdendo, quindi, l’intento satirico originario.

Gli uomini nella foto non sono due migranti a Catania. Di questa notizia si sono occupati anche i colleghi di Facta.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

6 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

19 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

23 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa