Bufala

“Mi sono arruolato in Marina per difendere i confini della mia nazione e non per aiutare gli scafisti”

Un fotoritocco della strategia “il concetto che conta” è stato pubblicato dalla pagina Facebook ForseSpeciali.info il 23 febbraio 2016.

Vediamo quanti condividono:

“Mi sono arruolato in Marina per difendere i confini della mia nazione e non per aiutare gli scafisti”.

L’immagine è un falso costruito sull’immagine di un militare in un atto di protesta contro la guerra in Siria di cui abbiamo parlato nel 2016. La foto è già stata smentita dai nostri canali, dunque, ma in questi giorni ha ripreso il suo tour di condivisioni compulsive.

Nonostante l’uniforme della Marica Americana, più precisamente della Service Dress Blue Uniform, l’immagine era opera della Syrian Electronic Army (SEA): un gruppo pro-Assad aveva hackerato il sito istituzionale degli US Marines per diffondere immagini di sedicenti militari che esibivano messaggi contro l’intervento militare americano.

Nel caso dell’immagine da noi presa in esame, il messaggio originale riportava: “I didn’t join the Navy to fight for Al Qaeda in a syrian civil war! / Non mi sono unito alla Marina Militare per combattere per Al Qaeda durante una guerra civile siriana!”.

Il caso era stato ripreso anche dalla Rai:

Per dare supporto alla Marina Italiana non è necessario ricorrere alle bufale, e qui abbiamo a che fare con una vera e propria bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

3 giorni fa