Bufala

“Mi sono arruolato in Marina per difendere i confini della mia nazione e non per aiutare gli scafisti”

Un fotoritocco della strategia “il concetto che conta” è stato pubblicato dalla pagina Facebook ForseSpeciali.info il 23 febbraio 2016.

Vediamo quanti condividono:

“Mi sono arruolato in Marina per difendere i confini della mia nazione e non per aiutare gli scafisti”.

L’immagine è un falso costruito sull’immagine di un militare in un atto di protesta contro la guerra in Siria di cui abbiamo parlato nel 2016. La foto è già stata smentita dai nostri canali, dunque, ma in questi giorni ha ripreso il suo tour di condivisioni compulsive.

Nonostante l’uniforme della Marica Americana, più precisamente della Service Dress Blue Uniform, l’immagine era opera della Syrian Electronic Army (SEA): un gruppo pro-Assad aveva hackerato il sito istituzionale degli US Marines per diffondere immagini di sedicenti militari che esibivano messaggi contro l’intervento militare americano.

Nel caso dell’immagine da noi presa in esame, il messaggio originale riportava: “I didn’t join the Navy to fight for Al Qaeda in a syrian civil war! / Non mi sono unito alla Marina Militare per combattere per Al Qaeda durante una guerra civile siriana!”.

Il caso era stato ripreso anche dalla Rai:

Per dare supporto alla Marina Italiana non è necessario ricorrere alle bufale, e qui abbiamo a che fare con una vera e propria bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa