Alcuni di voi avranno ricevuto già un popup ad avvisarvi: si separano gli account Facebook, Instagram e Messenger. Questa volta non è una truffa e non è “phishing”, qualcuno che si finge Zuckerberg per beffarvi e derubarvi in modo da vero manolesta dei vostri account.
Meta, il divorzio da separati in casa: si separano gli account Facebook, Instagram e Messenger
È tutto vero, e questo piccolo divorzio nasce da una norma europea: ma per molti di voi Facebook, Instagram e Messenger resteranno semplicemente dei “Separati in casa”.
Il modello Meta è ormai un ipetrofico Golia di servizi passato dall’entrare di soppiatto nelle vostre vite con la promessa di fare comunità a diventare una parte essenziale dell’esperienza di molti.
Entri per Facebook, resti per chattare su Messenger, esibire la tua vita su Instagram “un quarto di rullino alla volta” e pasticciare su Threads sognando il momento in cui potrai mandare X ed Elon Musk a quel paese e mettere bottega altrove.
Il divorzio, fonte GizChina
Ma questo non va affatto bene per il Digital Markets Act, normativa europea che limita il potere dei “gatekeeper”, i “Grandi Gestori”, titani che divorano lo spazio dei pesciolini piccoli.
Per questo ora Meta dovrà chiedere all’utente di scegliere, consapevolmente, quali account collegare al proprio “Centro Gestione”.
Vuoi iscriverti solo a Messenger? Ora puoi farlo, e i tuoi dati saranno usati solo per Messenger e potrai cancellare Facebook, Threads e Instagram dalla tua vita senza pagar dazio.
O combinare alcuni dei servizi, o decidere di voler usare solo Facebook Marketplace senza tutto Facebook o crearti il tuo bouquet.
Anche se ovviamente non lo faranno tutti: scommetto qualcosina che ho in tasca che molti di quelli che mi leggono continueranno a usare tutti i servizi che avevano già, attirati dalla “gran comodità”
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…
Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…
Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…