Bufala

Messaggio di Judith Carmona con 229 missionari cristiani condannati in Afghanistan e Quaragosh

Non poteva certo mancare, in questi giorni, il ritorno della catena relativa al presunto messaggio di Judith Carmona, secondi cui 229 missionari cristiani sarebbero stati condannati a morte dopo essere stati fermati dai talebani in Afghanistan e Quaragosh. Chi ci segue da tempo probabilmente sa che abbiamo avuto modo di esaminare questa fake news a partire dal 2018, quando la catena con tanto di appello ha fatto la propria apparizione su Facebook e WhatsApp. Nulla è cambiato rispetto ad allora, se pensiamo che il testo virale sia praticamente identico.

Come riconoscere la bufala su Judith Carmona con 229 missionari cristiani condannati in Afghanistan e Quaragosh

Riconoscere la fake news riconducibile al presunto appello da parte di Judith Carmona, affinché si possa fermare la storia dei 229 missionari cristiani condannati in Afghanistan, è molto facile. Si tratta di un testo mal tradotto dallo spagnolo, che prende spunto da una vicenda reale, salvo poi essere ingigantita all’ennesima potenza. Ad esempio, è vero che nel 2009 furono rapiti in Afghanistan poche decine di missionari cristiani, ma in pochi giorni furono liberati senza particolari conseguenze.

Al contempo, due anni prima nello stesso territorio furono rapiti alcuni missionari coreani. Due vennero uccisi, purtroppo, mentre altri furono liberati nel giro di alcune settimane. In questo caso, si parla di 229 missionari cristiani condannati a morte, sparando un numero senza senso e, soprattutto, rialimentando una leggenda che torna attuale in occasione di qualsiasi scossone politico in Afghanistan. Stavolta, citando anche Quaragosh. Probabilmente, per creare un maggiore impatto emotivo tra gli utenti che non sono soliti approfondire.

La verità è che negli anni nessun appello di Judith Carmona si sia rivelato attendibile, così come la Chiesa o i talebani non hanno mai confermato di aver rapito 229 missionari cristiani, con tanto di condanna a morte in Afghanistan e Quaragosh. Per tutte queste ragioni, consigliamo a tutti di darci un taglio con le ricondivisioni convulsive di una storia che ad oggi non ha alcun fondamento.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

1 giorno fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

1 giorno fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa