Bufala

Messaggio di Judith Carmona con 229 missionari cristiani condannati in Afghanistan e Quaragosh

Non poteva certo mancare, in questi giorni, il ritorno della catena relativa al presunto messaggio di Judith Carmona, secondi cui 229 missionari cristiani sarebbero stati condannati a morte dopo essere stati fermati dai talebani in Afghanistan e Quaragosh. Chi ci segue da tempo probabilmente sa che abbiamo avuto modo di esaminare questa fake news a partire dal 2018, quando la catena con tanto di appello ha fatto la propria apparizione su Facebook e WhatsApp. Nulla è cambiato rispetto ad allora, se pensiamo che il testo virale sia praticamente identico.

Come riconoscere la bufala su Judith Carmona con 229 missionari cristiani condannati in Afghanistan e Quaragosh

Riconoscere la fake news riconducibile al presunto appello da parte di Judith Carmona, affinché si possa fermare la storia dei 229 missionari cristiani condannati in Afghanistan, è molto facile. Si tratta di un testo mal tradotto dallo spagnolo, che prende spunto da una vicenda reale, salvo poi essere ingigantita all’ennesima potenza. Ad esempio, è vero che nel 2009 furono rapiti in Afghanistan poche decine di missionari cristiani, ma in pochi giorni furono liberati senza particolari conseguenze.

Al contempo, due anni prima nello stesso territorio furono rapiti alcuni missionari coreani. Due vennero uccisi, purtroppo, mentre altri furono liberati nel giro di alcune settimane. In questo caso, si parla di 229 missionari cristiani condannati a morte, sparando un numero senza senso e, soprattutto, rialimentando una leggenda che torna attuale in occasione di qualsiasi scossone politico in Afghanistan. Stavolta, citando anche Quaragosh. Probabilmente, per creare un maggiore impatto emotivo tra gli utenti che non sono soliti approfondire.

La verità è che negli anni nessun appello di Judith Carmona si sia rivelato attendibile, così come la Chiesa o i talebani non hanno mai confermato di aver rapito 229 missionari cristiani, con tanto di condanna a morte in Afghanistan e Quaragosh. Per tutte queste ragioni, consigliamo a tutti di darci un taglio con le ricondivisioni convulsive di una storia che ad oggi non ha alcun fondamento.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

12 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

14 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa