In queste ore, specialmente dalla giornata di ieri, sta circolando l’immagine di un falso comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) con misure di blocco di tutte le attività lavorative a seguito dell’emergenza Coronavirus.
Il testo del falso documento riporta:
Coronavirus: misure di blocco di tutte le attività lavorative a partire dal 16.03.2020
Al fine di contrastare l’espansione della pandemia da Coronavirus il governo ha deciso di emanare misure urgenti recanti la sospensione di tutte le attività lavorative edili e derivate e di tutte le fabbriche del territorio, fatte salve quelle dove si producono beni alimentari e sanitari.
Roma, 15 marzo 2020
Ore 18:00
Chi condivide questo falso documento si riserva dal riportare la fonte, ovviamente, nella tipica strategia dei mendicanti del web che fanno leva sulla paura e sulla fiducia dei loro lettori. L’esistenza di questo documento è stata smentita dallo stesso Ministero in una nota pubblicata sul canale istituzionale a questo indirizzo. La nota riporta:
In questo periodo di emergenza #coronavirus non si arresta purtroppo la diffusione di #fakenews. Segnaliamo infatti un comunicato totalmente falso con l’impaginazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Questa fake news ha per oggetto “misure di blocco di tutte le attività lavorative a partire dal 16.03.2020”. Invitiamo a fare attenzione e a ritenere attendibili solo i comunicati diffusi attraverso i canali ufficiali MEF.
Il MEF ricorda, inoltre, che è possibile segnalare abusi di questo genere sul sito ufficiale della Polizia di Stato a questo indirizzo.
Nessuna misura di blocco di tutte le attività lavorative da parte del MEF, dunque: come ci fa notare il sito ivl24 il testo è stato modificato dall’originale presente in questa pagina web.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…